Go Back
+ servings
Ricetta Vegan Energy Balls al Cacao Cocco e Lamponi healthy snack pre and post workout Easy Peanut Butter and Raspberry cacao Energy Balls recipe
Stampa Pin
5 da 2 voti

Energy Balls al Cacao Cocco e Lamponi | Yoga Energy Bliss Balls

Vegan Energy Balls al Cacao Cocco e Lamponi dolcificate naturalmente con datteri. Sane e ricche di fibre e nutrienti grazie ad avena, cacao, cocco e semi di chia



Portata Breakfast | Colazione, Dessert, Dolce, Dolce light, Snack
Cucina Gluten-free, Senza Glutine,, Senza zucchero, Vegan
Keyword avena, cacao, cocco, datteri, energy balls, lamponi, semi di chia, senza glutine, senza zucchero, vegan
Preparazione 5 minuti
Porzioni 16 energy balls da 15g circa
Chef Fran Beauty Food Blog

Ingredienti

Per ricoprire

Istruzioni

  • In un robot da cucina, frulla i datteri denocciolati fino a quando si forma una palla. ( Se hai un potente frullatore, puoi saltare questo passaggio e frullate tutti gli ingredienti assieme).
  • Aggiungi avena, cacao, mandorle, burro di arachidi e semi di chia e frulla alla massima potenza per 3-4 minuti. Dovrai ottenere un impasto sbriciolato e appiccicoso (vedi foto nel post del blog).
  • Prendi l’impasto e arrotolato delicatamente tra le mani formando delle palline da 15g circa. Dovresti ottenere 15-16 palline da 15g ciascuna ( l’impasto totale è 250g ).
    NB: I semi di chia non si amalgamo, dovrai unirli manualmente all'impasto. L’impasto potrebbe risultare molto unto quando formi le palline, è del tutto normale. Le energy balls si asciugheranno dopo 20 minuti.
  • In un frullatore pulito e asciutto, frulla i lamponi liofilizzati fino ad ottenere una polvere. 
Rotola le energy balls nella polvere di lamponi e aggiungi 1-2 cucchiaini di cocco rapé. In alternativa, rotolale nel cacao amaro o nel cocco senza utilizzare i lamponi.
  • Servi le energy balls al cacao e lamponi immediatamente o conservale in frigorifero in un contenitore chiuso con il coperchio per un massimo di 15 -20 giorni. (Vedi note)

Note

Come conservare le vegan energy balls al cacao e lamponi
Conserva le energy balls in frigorifero in un contenitore chiuso con il coperchio fino a 20 giorni. 
Poi anche conservare le energy balls in freezer!
NB: Le energy balls ai lamponi risultano un po’ aspre il primo giorno. Nei giorni successivi il sapore aspro sarà meno pronunciato.
Puoi magiare le vegan energy balls al cacao appena preparate lasciarle riposare 10 minuti a temperatura ambiente se tolte dal frigorifero. Portale con te a lavoro, in palestra, a scuola o in università. Sono perfette come dessert sano, snack pre o post allenamento o come dolce coccola dopo u na sessione di yoga.
Adatte anche ai bambini, ma per i più piccoli ti consiglio di non utilizzare i lampioni liofilizzati ma del semplice cacao o cocco rapè.