Sciroppo alla Melagrana - idea regalo di Natale fai da te
Sciroppo alla Melagrana aromatizzato con cannella, anice stellato e arancia. Ricetta vegan senza glutine, sana e naturale. Perfetta come idea regalo di Natale
Portata DIY, Dolce, home made
Cucina Vegan Senza Glutine
Keyword Idea Regalo, Melagrana, Natale, sciroppo d'acero
1aranciabiologica, la scorza ( oppure arancia essiccata home made )
Istruzioni
Per il succo di melagrana
Mettete gli arilli di melagrana nell’estrattore ed ottenete il succo. In alternativa, frullate gli arilli o spremete mezza melagrana con lo spremi agrumi. Filtrate il succo con una garza per alimenti e conservate il succo.
Per lo sciroppo
Versate il succo di melagrana in una pentola di medie dimensioni, aggiungete le spezie, la scorza intera d’arancia o arancia essiccata e portate ad ebollizione a fuoco medio-basso. Si formerà una schiuma che potrete eliminare con un piccolo setaccio.
Lasciate sobbollire per circa 40-50 minuti fino a quando lo sciroppo si sarà ridotto a 200 ml.
Eliminate le spezie ( rendono lo sciroppo opaco! ) e, facendo attenzione a non scottarvi, filtrate con una garza alimentare (opzionale).
Versate nuovamente nella pentola, aggiungete il dolcificante liquido scelto e lasciate sobbollire per altri 10-20 minuti. Più a lungo lascerete sobbollire, più dolce e denso risulterà lo sciroppo.
Travasate in un contenitore di vetro e lasciate raffreddare completamente.
Richiudete con il coperchio e conservate in frigorifero per 2-3 mesi oppure donatelo come regalo di Natale homemade. Utilizzate lo sciroppo per dolcificare pancakes, waffles, crespelle o a piacere.
Note
*Diversi dolcificanti liquidi conferiranno gusto, colore e consistenza diverse al prodotto finito.
*Malto e sciroppo di riso contengono glutine o tracce di glutine. Scegliete un’ alternativa tra quelle indicate se intolleranti.
Se preparate questa ricetta, ricordatevi di utilizzare l’hashtag #beautyfoodblog e di taggare @beautyfoodblog su Instagram e BeautyFoodblog su FaceBook. Per restare aggiornati e non perdere nemmeno un post, iscrivetevi alla BEAUTY FOOD NEWSLETTER.