Go Back
+ servings
how to make easy vegan mayonnaise with aquafaba soy-free mayo ready in 2 minutes with baked potatoes come fare la maionese vegana di aquafaba senza uova senza soia 2 minuti con patate al forno
Stampa Pin
5 da 1 voto

Maionese vegana senza uova all’aquafaba

Maionese vegana senza uova all’ aquafaba. Cremosa, densa e velocissima, questa ricetta è pronta in 2 minuti, è senza soia e richiede solo 5 ingredienti | 2 minutes easy soy-free vegan mayonnaise with aquafaba.



Portata antipasto, Aperitivo, Basic
Cucina Senza Glutine,, Senza Soia, senza uova, Vegan
Keyword aquafaba, ceci, limone, maionese, mayo, senape, vegan
Preparazione 2 minuti
Porzioni 16 porzioni da 30g ~ 1 barattolo da 500ml
Chef Fran Beauty Food Blog

Ingredienti

  • 30 g aceto di mele  o succo di limone
  • 90 g aquafaba l’acqua di cottura dei ceci * ( Vedi note )
  • 370 g olio di semi di girasole
  • 8 g senape di Dijon oppure 4g di senape di Dijon + 4g senape in grani
  • sale

Istruzioni

  • In un contenitore stretto e alto, versa l’aquafaba, l’aceto di mele o limone e la senape.
    Frulla con un frullatore ad immersione per 20 secondi fino a ottenere una schiuma.
  • Aggiungi l’olio a filo poco alla volta e frulla alla massima velocità. Muovi il frullatore ad immersione dal basso verso l’alto per incorporare aria. Dopo circa 1-2 minuti la maionese sarà pronta.
    ( Puoi versare tutto l’olio e poi frullare ed otterrai comunque una maionese ma potrà risultare più difficile emulsionare gli ingredienti e potresti ottenere una maionese meno ariosa ).
  • Assaggia e aggiungi sale a piacere e la senape in grani, se utilizzata. Mescola per incorporare.
  • Servi immediatamente o trasferisci in un contenitore chiuso con il coperchio e riponi frigorifero fino a completato raffreddamento - circa 3 ore. La maionese si addenserà ancora di più in frigorifero!
  • NB: Sia un frullatore ad immersione che un piccolo frullatore verticale funzioneranno, ma un frullatore ad immersione produce una maionese più densa e cremosa. Con il frullatore verticale il procedimento è lo stesso ma richiederà più tempo e dovrai versare l’olio a filo molto lentamente.

Note

E’ sempre meglio che tutti gli ingredienti siano freddi e precedentemente conservanti in frigorifero.
Utilizza un contenitore stretto e alto, quello in dotazione con il frullatore ad immersione con la gomma antiscivolo sulla base. ( Non come in foto dove ho semplicemente usato un barattolo non graduato per questioni stilistiche. Un barattolo di vetro troppo basso potrebbe scivolarti letteralmente dalle mani ).
*NB: Ti consiglio di utilizzare il liquido di cottura presente nelle lattine di ceci biologici ( la salamoia ) oppure ridurre l’acqua di cottura dei ceci che hai cucinato sui fornelli e quella dei ceci in barattolo di vetro.
Questo passaggio è fondamentale per ottenere una consistenza perfetta dell’aquafaba che altrimenti risulterebbe troppo liquida e priva di proteine.

COME CONSERVARE la MAIONESE di AQUAFABA

Puoi conservare la maionese di aquafaba in frigorifero all’interno di un barattolo vetro chiuso con il coperchio fino a 7 giorni, (a volte anche più a lungo).
Per conservarla più a lungo, dovrai pastorizzare la maionese senza uova seguendo le linee guida indicate sul sito del Ministero della Salute. Ti consiglio comunque di conservare i barattoli di maionese pastorizzata in frigorifero.