Vegan Energy Balls al Cacao Cocco e Lamponi dolcificate naturalmente con datteri. Sane e ricche di fibre e nutrienti grazie a burro di arachidi, avena, cacao, cocco e semi di chia |
Easy Peanut Butter and Raspberry Energy Balls sweetened with dates, oats, cacao powder and chia seeds! Full of fiber, protein, antioxidants and healthy fats. Vegan and gluten-free Yoga Energy Balls
Se hai un debole per i dolci, hai una vita frenetica o cerchi uno snack pero o post workout, queste Energy Balls al Cacao Cocco e Lamponi con cocco e semi di chia fanno al caso tuo. Sono piene di ogni sorta di bontà, 100% integrali, golose e soddisferanno il tuo bisogno di nutrienti e le tue voglie di dolce senza sensi di colpa!
Realizzate con una base di datteri, sono ricche di proteine e grassi buoni grazie al burro di arachidi e ingredienti nutrienti come mandorle, semi di chia e cacao, un potente antiossidante. E se tutto questo non bastasse, l’aggiunta di lamponi liofilizzati donerà quella carica di energia e frizzantezza perfetta dopo una sessione di yoga o un allenamento in palestra!
Le ho preparate pensando al classico spuntino pomeridiano, ma sentiti libero di gustare queste Energy Balls al Cacao e Lamponi in ogni momento della giornata.
Sono anche un’ottima colazione on-the-go per chi brama qualcosa di leggero al mattino o in qualsiasi alto momento della giornata quando non ci vedi più dalla fame !
Sono ottime da preparare come meal prep in grandi quantità e da conservare in frigorifero. Ne avrai quindi sempre a portata di mano hai bisogno di qualcosa di dolce o quando i bambini tornano a casa da scuola! ( Per i più piccoli ti consiglio di non utilizzare i lampioni liofilizzati ma del semplice cacao o farina di cocco).
Realizzate con una base di fiocchi di avena, queste energy balls al cacao e lamponi sono senza glutine e senza zucchero perché dolcificate naturalmente con i datteri. Cacao in polvere, burro di arachidi per apportare proteine e grassi buoni insaturi e lamponi liofilizzati antiossidanti completano questo spuntino super salutare.
Basta inserire gli ingredienti nel robot da cucina, frullare e arrotolare le palline a mano. Anche i più piccoli si divertiranno !
Le energy balls vegane sono semplicissime da preparare perché:
contengono 7 ingredienti +1 100% naturali
sono pronte in meno di 5 minuti
zuccherate naturalmente
Ricche di antiossidanti, fibre e proteine
Senza glutine
Quali ingredienti servono per preparare le Energy Balls al cacao?
Datteri Medjoul
Cacao amaro
Avena certificata gluten-free (oppure fiocchi di grano saraceno o semi di canapa)
Burro di arachidi (oppure burro di mandorle homemade)
Mandorle (oppure noci o arachidi)
Cocco
Semi di chia (oppure semi di lino)
Lamponi liofilizzati
Alternative e modifiche alla ricetta delle Yoga Energy Balls
La buona notizia di queste piccole gemme sono totalmente personalizzabili!
Niente burro di arachidi? Sostituisci con burro di mandorle fatto in casa o qualsiasi altro burro di frutta secca. Non ti piacciono o non trovi i lamponi liofilizzati? Omettili o sostituiscili con cocco o cacao.
Puoi anche utilizzare fiocchi di grano saraceno o semi di canapa ( attenzione però al gusto ) al posto dell’avena. Non hai i semi di chia? I semi di lino sono perfetti sostituti !
Cerchi energia prima dell’allenamento?
Che ne dici di uno spuntino proteico veloce e facile da preparare dopo il tuo workout o la sezione di yoga?
Queste Vegan Peanut Butter and Raspberry Cacao Energy Balls sono la risposta al tuo bisogni di uno spuntino pre-allenamento e post-allenamento!
Il completo da yoga che indosso Peace Set è Vegan, Biologico, senza cucitue e fair trade offerto da Oceans Apart
Energy Balls al Cacao Cocco e Lamponi | Yoga Energy Bliss Balls
Ingredienti
- 120 g datteri medjool - denocciolati, circa 6 datteri
- 8 g cacao amaro - in polvere o proteine in polvere al cacao vegane
- 12 g fiocchi di avena senza glutine - o fiocchi di grano saraceno o semi di canapa decorticata, cambierà il gusto
- 50 g burro di arachidi - naturale oppure burro di mandorle fatto in casa
- 45 g mandorle - oppure noci o arachidi tostate
- 10 g cocco rapé
- 6 g semi di chia - o semi di lino, opzionale
Per ricoprire
- lamponi liofilizzati - interi o in polvere, opzionale
- cocco rapé
- cacao amaro - come alternativa
Istruzioni
- In un robot da cucina, frulla i datteri denocciolati fino a quando si forma una palla. ( Se hai un potente frullatore, puoi saltare questo passaggio e frullate tutti gli ingredienti assieme).
- Aggiungi avena, cacao, mandorle, burro di arachidi e semi di chia e frulla alla massima potenza per 3-4 minuti. Dovrai ottenere un impasto sbriciolato e appiccicoso (vedi foto nel post del blog).
- Prendi l’impasto e arrotolato delicatamente tra le mani formando delle palline da 15g circa. Dovresti ottenere 15-16 palline da 15g ciascuna ( l’impasto totale è 250g ). NB: I semi di chia non si amalgamo, dovrai unirli manualmente all'impasto. L’impasto potrebbe risultare molto unto quando formi le palline, è del tutto normale. Le energy balls si asciugheranno dopo 20 minuti.
- In un frullatore pulito e asciutto, frulla i lamponi liofilizzati fino ad ottenere una polvere. Rotola le energy balls nella polvere di lamponi e aggiungi 1-2 cucchiaini di cocco rapé. In alternativa, rotolale nel cacao amaro o nel cocco senza utilizzare i lamponi.
- Servi le energy balls al cacao e lamponi immediatamente o conservale in frigorifero in un contenitore chiuso con il coperchio per un massimo di 15 -20 giorni. (Vedi note)
Note
Poi anche conservare le energy balls in freezer!
NB: Le energy balls ai lamponi risultano un po’ aspre il primo giorno. Nei giorni successivi il sapore aspro sarà meno pronunciato. Puoi magiare le vegan energy balls al cacao appena preparate lasciarle riposare 10 minuti a temperatura ambiente se tolte dal frigorifero. Portale con te a lavoro, in palestra, a scuola o in università. Sono perfette come dessert sano, snack pre o post allenamento o come dolce coccola dopo u na sessione di yoga.
Adatte anche ai bambini, ma per i più piccoli ti consiglio di non utilizzare i lampioni liofilizzati ma del semplice cacao o cocco rapè.
©Beauty Food Blog by Fran Bettoni owns the copyright on all images and text and does not allow for its original recipes and pictures to be reproduced anywhere other than at this site unless authorization is given.
Vegan Peanut Butter and Raspberry Cacao Energy Balls
Vegan Peanut Butter and Raspberry Cacao Energy Balls _ Yoga Energy Balls
Ingredienti
- 120g - about 6 medjoul dates - pitted
- 2 tsp - 8g cacao powder unsweetened - or vegan cacao protein powder
- 1 tbsp - 12g rolled oats - certified gluten-free or buckwheat flakes or hemp seeds (flavours will change )
- 50 g peanut butter - unsalted or the nut butter
- 45 g almonds - or toasted peanuts any other nuts
- 10g- 2 tbs coconut flour
- 6g-1 tsp chia seeds - or flax seeds
For coating
- Freeze-dried raspberries
- coconut flour
- unsweetened cacao powder - as option
Istruzioni
- Pulse pitted dates in a food processor or blender until they’re in small pieces or it forms a ball (if your food processor is powerful you can skip this step).
- Add oats, almonds, cacao powder, chia seeds and peanut butter and pulse until combined. At this point, the dough will look like crumbs (see photo in the blog post above). You want there to be consistently small pieces but not overly processed.
- Carefully roll into ½ inch balls (15 grams per ball), using the warmth of your hands to mold them together. Should yield 15-16 balls (total amount of the mixture is 250 grams). The mixture can be quite oily, that’s totally fine, the energy balls will dry up in 20 minutes.
- Roll each ball in the raspberry powder + coconut flour until totally covered. You can also roll it into the cacao powder.
- Enjoy immediately (the balls will be soft) or pop in the fridge for 15 minutes to allow the balls to set.
Note
How to store the Vegan Peanut Butter and Raspberry Cacao Energy Balls
Leftover peanut butter and raspberry cacao energy balls can be refrigerated for up to 2 weeks or frozen for up to 3 months. Remove from the refrigerator 10 minutes before serving.©Beauty Food Blog by Fran Bettoni owns the copyright on all images and text and does not allow for its original recipes and pictures to be reproduced anywhere other than at this site unless authorization is given.
Bellissime! Tu e e balls!!!
Ottime!
Fatte senza lamponi, ma rotolate in cacao e cocco 🙂
Ottime!! Saporite e soprattutto sane!!