L’ abbronzatura vien …mangiando. E come si mantiene? Sempre allo stesso modo!
Il metodo più semplice e veloce per proteggere la nostra pelle in qualsiasi stagione dell’anno, idratarla e mantenere a lungo l’abbronzatura è quello di sorseggiare un TROPICAL SMOOTHIE CAROTE e CURCUMA.
Il merito è quello del beta-carotene, appartenente alla famiglia dei carotenoidi e precursore della Vitamina A.
Di solito quando si pensa ad abbronzatura la mente vola dritta a quelle pubblicità degli anni ’90. Quelle che ci martellavano la testa facendoci credere che, spalmandoci creme arancioni, avremmo ottenuto un’abbronzatura dorata e brillante proprio come quella della super sventolona che correva sulla spiaggia con quell’enorme cappelo e una leggiadria che nemmeno una ballerina della Scala!
E poi, a pensarci bene, correre sulla spiaggia è faticosissimo, rischi perlomeno una slogatura ( almeno nel mio caso) e di solito non hai una pelle ambrata ma più tendente al… paonazzo!
In ogni caso, il beta-carotene non va spalmato sulla pelle.
Gli alimenti ricchi di beta-carotene vanno mangiati e sempre in associazione a grassi vegetali ( olio di semi o burro di arachidi, mandorle, tahini, maionese veg. etc) perché questo è il modo corretto per assimilare il beta-carotene.
Per chiarire, il beta-carotene è un potente antiossidante, combatte la formazione dei radicali liberi e favorisce la salute degli occhi e della pelle.
Il melone ed il mango (o papaya) vengono frullati con dello yogurt naturale o una banana in modo da conferire dolcezza e consistenza al frullato. Si tratta di frutta tendenzialmente dolce e questo limita la necessità di utilizzare dolcificanti in eccesso.
Oltre alle carote, alla frutta tropicale e al succo di limone, questa ricetta prevede anche l’utilizzo della curcuma, un potentissimo anti infiammatorio e antiossidante naturale, nonché un colorante naturale eccezionale (attenti alle dita!).
Lo SMOOTHIE CAROTE e CURCUMA TROPICALE aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi e quindi dall’invecchiamento cutaneo. Il suo splendido colore dorato augura un dolce benvenuto alle colazioni autunnali ed è perfetto per aggiungere una nota speziata, fresca e solare alle rigide giornate invernali.
Semplicemente sostituire il melone ed il mango con altra frutta o verdura di stagione ricca di beta-carotene, come per esempio la zucca o il pompelmo rosa.
Il beta-carotene non è contenuto semplicemente nella frutta e verdura di colore arancione ma anche in altri ortaggi dal colore verde intenso come come bietola, spinaci, broccoli e cavolo. In questi casi il colore del pigmento è celato da quello verde della clorofilla!
Carote, curcuma, mango, frutta tropicale e succo di limone forniscono quantità di beta-carotene e vitamina C utile a garantire una pelle radiosa ed elastica oltre ad apportare un’innumerevole quantità di nutrienti utili a promuovere la vostra saluta e la vostra bellezza.
Cheers!
Lo SMOOTHIE CAROTE e CURCUMA è
senza zucchero raffinato
raw
vegan e senza glutine
antiossidante e anti infiammatorio
ricco di beta-carotene e Vitamina A e Vitamina C
falice e rinfrescante
leggermente speziato
dolce e cremoso
FAVORISCE l’ABBRONZATURA
Altre ricette con il beta-carotene : WAFFLES al MANGO, POPSICLES al POMPELMO, INSALATA MESSICANA, COLESLAW VEGANA e LIGHT , GAZPACHO con SCHIUMA al BASILICO and more (coming soon!).
Se preparate questa ricetta, ricordatevi di utilizzare gli hashtag #beautyfoodblog e di taggare @beautyfoodblog su Instagram e BeautyFoodblog su FaceBook. Per restare aggiornati e non perdere nemmeno un post, iscrivetevi alla BEAUTY FOOD NEWSLETTER.
- 130g carote
- 125g yogurt al naturale (o 1 banana)
- 80g melone, polpa pulita
- 80g papaya, polpa pulita (oppure pesche, mango, albicocche)
- 1 cucchiaino olio semi di lino o altro olio vegetale
- 2,5cm curcuma fresca
- 4-6 cubetti di ghiaccio
- ½ limone, il succo
- Pelare le carote e la curcuma.
- Tagliare a pezzetti il melone, la papaya e le carote.
- Versare tutti gli ingredienti in frullatore e frullare per 1-2 minuti fino ad ottenere un composto cremoso.
- Aggiungere altro ghiaccio o yogurt fino ado ottenere la cosnistenza desiderata.
- Servire freddo e consumare subito.
Questo post è sponsorizzato da
Lascia un commento