Print
Vegan apple strudel recipe Ricetta Strudel di mele light vegan senza uova senza burro ricetta originale apfelstrudel

STRUDEL di MELE VEGAN e LIGHT senza uova senza burro con pasta tirata

Prep

Cook

Total

Yield 10 persone

STRUDEL di MELE vegan, senza uova e senza burro. Ricetta light, facile e buonissima con pasta tirata e fillo. Con versione chic in a jar - in barattolo

Ingredients

Per la pasta tirata*

Per il ripieno

Per spennellare

Per servire

Instructions

Preriscaldate il forno a 170°C

Per la pasta tirata

  1. In planetaria o in una bacinella, setacciate la farina e versate l’olio, l'aceto e l’acqua un poco alla volta. Aggiungete il sale e impastate circa 4-5 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e molto elastico. L’impasto sarà umido ma non deve sere appiccicoso.strudel di mele vegan con pasta tirata senza uova senza burro - vegan apple strudel recipe
  2. Ponete in una ciotola leggermente oleata, spennellate con 1/2 cucchiaino di olio e coprite bene con la pellicola.
  3. Mettete da parte in un luogo fresco. La pasta può essere preparata anche 2-3 giorni in anticipo e conservata in frigorifero.

Per il ripieno

  1. Sbucciate e tagliate le mele a cubetti non troppo spessi.
  2. In una padella antiaderente, scaldate l’olio e aggiungete il pan grattato (o i biscotti tritati), le spezie, le mele a cubetti, il succo di limone e mescolate per un minuto. Unite scorza, zucchero, cranberries, pinoli e amalgamate bene e delicatamente.
  3. (Per comodità, potete dividere l’impasto in due e preparare 2 strudel perché la pasta tirata diventerà davvero molto grande.)
  4. Posizionatevi su un tavolo o una spianatoia e ricoprite con un canovaccio pulito. Infarinate leggermente il canovaccio e il matterello e stendete la pasta dando la forma di un rettangolo.
  5. Proseguite con le mani, allargando e tirando la pasta sul canovaccio quasi come fosse una pizza. Alternate stendendo con le mani e con il matterello. Dovete ottenere un foglio sottilissimo e trasparente anche sui bordi quindi dovete tirare molto bene. Attenzione a non rompere l’impasto prima di riempirlo con le mele.strudel di mele vegan con pasta tirata senza uova senza burro - vegan apple strudel recipe
  6. Quando la pasta sarà completamente stesa, versate il ripieno lasciando 1/3 di spazio vuoto sull’estremità orizzontale. Arrotolate lo strudel aiutandovi con il canovaccio formando un rotolo abbastanza compatto. 
  7. strudel di mele vegan con pasta tirata senza uova senza burro - vegan apple strudel recipe
  8. Richiudete i bordi e fate in modo che la piega di chiusura resti sotto e non visibile.   
  9. Fate rotolare lo strudel su un foglio di carta forno.
  10. Mescolate i 3 ingredienti del mix e spennellate tutta la superficie con un pennello.
  11. Praticate delle piccole incisioni sulla parte superiore degli strudel.
  12. Posizionate lo strudel in diagonale sulla leccarda e infornate per 25-30 minuti circa.
  13. Lo strudel sarà pronto quando apparirà dorato.
  14. ( Per la versione con pasta fillo, vedi le note)
  15. Togliete dal forno, lasciare riposare 5 minuti:
  16. Cospargete con zucchero a velo e servite caldo o tiepido con panna di cocco e un pizzico di cannella / vaniglia o gelato alla vaniglia.

Per  lo strudel in a jar Tulip Weck 220ml (vedi note)

  1. Seguite tutto il procedimento per il ripieno come sopra. Dividete l’impasto in 2 e preparate la pasta tirata come indicato ma non farcitela.
  2. Posizionate i fogli sulla leccarda spennellate con il mix di olio, latte e malto. Infornateli per 10-12 minuti fino a quando appariranno croccanti o e dorati. Lasciate raffreddare.  strudel di mele vegan con pasta tirata senza uova senza burro - vegan apple strudel recipe
  3. Riempite i barattoli per 2/3 con il ripieno alle mele, due cucchiai di panna di cocco o panna montata vegan e qualche pezzetto di pasta tirata croccante.
  4. Servite a temperatura ambiente o preparate in precedenza e aggiungete la panna e il croccante solo prima di servire.
  5. (Per la versione con pasta fillo, vedi le note)

Notes

Dosi per uno strudel con pasta tirata da 45cm di lunghezza o due strudel da 22cm circa.Per lo strudel classico

  • Se utilizzate la pasta fillo acquistata, preparate il ripieno come indicato e pre riscaldate il forno.
  • Stendete 2-3 fogli di pasta fillo leggermente sormontati e farciteli come indicato.
  • Spennellate e cuocete come indicato nel procedimento.

Per lo strudel in a jar

  • Vi serviranno almeno 15-18 Tulip mold da 220ml Weck oppure potrete preparare 1/2 dose ella ricetta. Preparate il ripieno come indicato e preriscaldate il forno.
  • Stendete 4 fogli di pasta fillo e spennellateli con il mix di latte, olio e malto. Potrebbe avanzare una parte di mix. Cuocete per 8-10 minuti o fino a quando sarà la superficie sarà dorata.
  • Proseguite e servite come indicato.

Courses Dolce

Cuisine Vegan

Recipe by Beauty Food Blog | Everyday Vegan Colourful Natural Food at https://beautyfoodblog.com/strudel-di-mele-vegan-light-senza-uova-senza-burro-pasta-tirata/