Come preparare il TOFU di CANAPA con solo 3 ingredienti nella comodità di casa propria!
Una ricetta semplicissima e senza nigari! In più troverete tante info e proprietà del tofu di canapa, come cucinarlo e come utilizzarlo nelle vostre ricette.
Chiamatelo Hemp-Fu, Hefu o HEMP TOFU, ma è semplicemente tofu senza soia!
Una ricetta facile adatta a chi è allergico o intollerante alla soia o semplicemente vuole limitarne l’uso.
In più è vegan e senza glutine e visto che va di moda dirlo, è anche Paleo, Keto e grain-free !
Ottima alternativa al classico tofu di soia, il tofu di canapa, oltre ad avere un gusto gradevole, è ricco di proteine facilmente digeribili che non provocano gonfiore di stomaco e ha un alto contenuto di fibre e minerali.
Inoltre e contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali e gli acidi grassi essenziali Omega 3 e Omega 6.
Con l’alimentazione dell’ultimo decennio è facile assumere molta soia. Questo non accade solo ai vegani ma anche ad onnivori e vegetariani.
Anzi, molto spesso i vegani mangiano meno prodotti contenenti soia perché più consapevoli delle alternative.
Inoltre, non tutti sanno che le mucche da latte ( le classiche Frisone ) si nutrono regolarmente e quotidianamente di soia che è una delle loro forti primarie di proteine. La soia, una volta digerita, viene assimilata dall’animale. Quindi bevendone il latte o mangiandone la carne, si finisce con assumere i componenti chimici della soia indirettamente.
Oltre a questo, spesso si trova la soia in svariati prodotti della grande distribuzione, dai biscotti al pane in cassetta.
Stare quindi attenti e limitare la quantità di soia ( che è quasi tutta OMG purtroppo ) dovrebbe essere una pratica quotidiana e comune.
Personalmente non mangio tofu perché preferisco evitare la soia soprattutto in estate, quando mi capita di mangiare molto yogurt vegetale. Ecco perché sul blog trovate solo una ricetta con il tofu pubblicata durante i primi mesi dalla messa online del sito.

Alcune proprietà dei semi di canapa
I semi di canapa contengono tutti gli aminoacidi essenziali e gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 e sono una fonte completa di proteine.
Inoltre, al contrario di soia e frutta secca, la canapa non è un allergene comune e questo la rende adatta davvero a tutti.
Ho utilizzato i semi di canapa tempo fa per preparare il latte di canapa fresco fatto in casa. Per produrre il tofu di canapa fatto in casa ho utilizzato come in quel caso l’estrattore Panasonic perché mi permette di ottenere un latte fresco e cremoso.
Ho ripetuto lo stesso procedimento un paio di volte versando il latte e l’okara nell’estrattore in modo da ottenere minor scarto possibile.
Con questo metodo solitamente non resta che un solo cucchiaio di okara di canapa.
Cosa fare dell’okara di scarto dell’estrattore ?
Me lo chiedete spesso e la risposta è: siate creativi!
Io aggiungo l’okara di scarto dei latti vegetali e del tofu agli smoothie, al porridge, alle torte salate, alle isolatone o Buddha bowls, ai burger e alle zuppe e creme ( come questa crema di zucca ) per renderle più cremose e dense.
A volte aggiungo lo scarto dell’estrattore alla pappa dei cani! ( Attenzione: i cani non possono mangiare tutto! Controllate che l’alimento non sia nocivo o tossico per i vostri amici a 4 zampe ! )
L’okara di scarto che otterrete dalla preparazione del tofu di canapa fatto in casa è pochissima e a mio avviso molto buona. Potete condirla con olio e tamari e aggiungerla ad un’insalata o a qualsiasi secondo o Buddha bowl.
Mi ripeto, siate creativi !
Che cosa è il tofu di canapa?
Il tofu di canapa, anche chiamato “hemp-fu o hefu, non è altro che tofu preparo con i semi di canapa.
Il tofu è, per definizione, prodotto dalla soia.
La ricetta per preparare il tofu di canapa però prevede le stesse tecniche di lavorazione, utilizzando semi di canapa al posto della soia!
Il tofu di canapa fatto in casa senza Nigari è meno compatto di quello prodotto industrialmente e se paragonato al tofu di soia.
Si tratta pur sempre di una ricetta fermenta autoprodotta quindi la sua consistenza non è paragonabile alla consistenza dello stesso prodotto da supermercato, ma vi assicuro che ne rimarrete stupiti!
Il tofu di canapa è decisamente più buono e gustoso del tofu di soia e a differenze di quest’ultimo, si può mangiare anche senza ulteriore cottura!
Eh si, l’errore che in molti fanno ( anche vegani! ) è quello di mangiare il tofu di soia come fosse formaggio, direttamente dalla confezione, senza nemmeno risciacquarlo!
Ma il tofu di soia non è formaggio e non va trattato come tale! Va lavato e pressato prima di essere utilizzato. Qui vi spiego come ( scorrte in fondo al post e vedrete la foto! ).
La buona notizia è che il tofu di canapa fatto in casa invece si può mangiare senza ulteriori cotture, direttamente dal frigorifero alla tavola! Quasi ( e sottolineo quasi ) come fosse un formaggio !
Cosa serve per preparare il tofu di canapa fatto in casa ?
Per preparare il tofu di canapa fatto in casa vi serviranno semi di canapa, acqua minerale naturale ( io utilizzo quella in bottiglia di vetro ) e aceto di mele o succo di limone.
Per questa ricetta non vi servirà il Nigari e nemmeno un’attrezzatura particolare come la tofu press.
Io ho utilizzato lo stampo per preparare la ricotta e il formaggio fatto in casa ( faticosamente guadagnato con i punti Esselunga! ).
In alternativa potete utilizzare un colino a maglia fine e ovviamente dell’etamina ( garza alimentare simile a questa ).
Per pressare il tofu utilizzate ciò che avete a disposizione in casa: un barattolo colmo di acqua e chiuso con coperchio, barattoli di conserve e qualche peso ( nel mio caso i pesi da palestra 😅)

Perché preparare tofu di canapa?
Ecco 5 ragioni per cui dovete assolutamente provare il tofu di canapa fatto fato in casa:
- È ricco di proteine
- È ricco di Omega-3 e contiene tutti gli aminoacidi essenziali
- È biologico e non-OGM e la canapa è un prodotto generalmente di agricoltura sostenibile
- Il tofu di canapa è un’ottima alternativa per chi è allergico o intollerante alla soia o semplicemente per chi vuole limitarne l’assunzione.
- È semplicissimo da preparare!
Come cucinare con tofu di canapa
Il tofu di canapa si comporta in modo simile al tofu di soia e assorbe i sapori, i profumi e gusti degli ingredienti con cui lo si cucina.
Il tofu di canapa fatto in casa non è però esattamente identico del tofu di soia, tengo a precisarlo. Il gusto è decisamente migliore ma è leggermente più friabile e non si comporta esattamente da spugna come il tufo originale.
Tagliatelo a cubetti non troppo piccoli ( vedi foto – almeno 1,5cm di lunghezza ) e trattatelo delicatamente in padella, ma non preoccupatevi, non è così friabile !
Utilizzatelo per farcire torte salate, per preparare barrette proteiche ( coming soon ), insalatone proteiche ( anche direttamente dal frigo ) o saltatelo in padella con olio, tamari e spezie e servitelo con Tabbouleh, Buddha bowl, vellutate, creme e zuppe ( come la crema di zucca al curry e clementine ). Le possibilità sono infinite!
La ricette per preparare il tofu di canapa fatto in casa è:
Senza soia
Richiede solo 3 ingredienti ( il sale integrale si conta mai come ingrediente principale )
Facilissima
altamente Proteica
Paleo
Vegan
Keto
Senza glutine
Senza Nigari
Si prepara senza utensili particolari e pressa per il tofu
Adatta a chi pratica sport o a chi vuole integrare proteine altamente digeribili
Ricca di omega 3
Contiene fibre e omega 6
Contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali
Allora, vi ho convinto? Ora potete preparare la ricetta del tofu di canapa più semplice e sano del mondo comodamente a casa vostra e senza alcuna fatica !
Your welcome😉
How to make HOMEMADE HEMP TOFU RECIPE
how to make HOMEMADE HEMP TOFU recipe | Vegan Paleo Keto
Ingredienti
- 1 cup shelled hemp seeds or hemp seed hearts - organic
- 3 cups purified or spring water - from a bottle
- 1 scant tbsp apple cider vinegar or fresh lemon juice
- a pinch od salt
- You'll also need:
- a cheesecloth or a butter muslin
- a fine stainless steel strainer - a cheese mold or a tofu press
Istruzioni
- In a bowl, pour the water and add the hemp seeds. Let rest for 30 minutes (optional but recommended).
- Make the hemp milk: Mix and pour a couple of tablespoons into the slow juicer (with fine mesh filter) picking up both hemp seeds and water. Start juicing and proceed by pouring another 2-3 tablespoons, open the spout and continue in this way until you have used all the hemp and water.Place the hemp seed okara (the leftovers) in the slow juicer and add a few tablespoons of the milk. I juice the milk and the leftovers at least 2 times to get a creamier consistency. You should obtain around 750-800ml of hemp milk.
- Pour the milk into a saucepan and bring to a boil. Lower the heat and simmer for 30 minutes. Stir often with a whisk. The milk curds into lumps.
- Remove from heat and mix well.
- Add a tablespoon of apple cider vinegar or lemon juice and a pinch of salt and stir. Let it rest for 30-60 minutes.
- Coat the colander or cheese mold with 2 layers of cheesecloth (see photo). Pour the curdled milk a little at a time, removing the whey gradually. (You can also store the whey and drink it cold in the morning).
- Squeeze the cheesecloth to remove the remaining whey. When the whey becomes thicker and white, put the cheesecloth with the curd in the mold or strainer and press to give the desired shape.
- Cover with the edges of the cheesecloth and place some weights on top (a jar full of water closed with a lid or anything else you have on hands and some weights. I used gym weights !)
- Store in the refrigerator and let rest 24 to 48 hours. The base of the colander/cheese mold must not touch the whey. Check from time to time and remove it if necessary.
- After 24 hours the hemp tofu it's ready. You can let it rest up to 48 hours.
- Remove it gently from the mold/strainer, cut into relatively thick slices/cubes (at least 1.5 cm) and use it according to your recipes. ( See notes )
Note
- Hemp tofu behaves similarly (but not the same way) to soy tofu and absorbs the flavors and aromas of the other ingredients you cook it with.
- Cut homemade hemp tofu into cubes (not too small, see photo - at least 1.5cm wide ) and treat it gently in the pan because usually hemp tofu is more crumbly and less compact than soy tofu. (But do not worry, if you do everything according to the recipe, it won't that crumbly!)
- Use it as a filling for savoury pies, to make protein-packed salads (straight from the fridge) or sauté in a pan with oil, tamari and spices and serve with Tabbouleh, Buddha bowl, and soups! Important: Hemp tofu crumbles and melts in hot soups quickly. The possibilities are endless!
- Unlike soy tofu, homemade hemp tofu can be eaten without further cooking, from the fridge to the table! Almost ( and I stress almost ) like cheese!

Nutrition
Questo post è in collaborazione con
Lascia un commento