La ricetta per preparare un PORRIDGE alle MELE CREMOSO che si crede una TORTA di MELE !
Fiocchi di avena, cannella e mele cotte nel latte di mandorle non zuccherato, qualche goccia di sciroppo d’acero e la tua nuova colazione preferita è pronta in 15 minuti!
Bonus: è vegan, senza glutine, sana e deliziosa ! Creamy APPLE PIE OATMEAL recipe
Il porridge torta di mele è denso, cremoso, appagante e dal sapore di mele al forno e cannella!
La versione più autunnale e deliziosa del classico porridge di avena, ovvero il comfort food per eccellenza!
Quando le temperature iniziano a calare, preparare il porridge al mattino è diventata parte della mia routine quotidiana. Ma il porridge alle mele e cannella è anche la perfetta ( e deliziosa) colazione da preparare durante le pigre mattine del weekend!
Che sia una persona mattiniera anche nel fine settimana o qualcuno che preferisce non mettere la sveglia nel weekend, il profumo inconfondibilmente autunnale di questo porridge alle mele fatto in casa farà scendere dal letto anche il più assonato e stanco membro della famiglia!
Una torta di mele con le sembianze di un porrdidge cotto sui fornelli e pronto in soli 15 minuti! Bonus: è anche vegano e senza glutine! Cosa si può chiedere di più a colazione?
La ricetta del porridge alle mele cremoso è una semplice rivisitazione del mio classico e amatissimo porridge di avena alle mele caramellate, una delle ricette del blog che amo di più perché semplice, veloce e leggera.
Come preparare un porridge alle mele e cannella cremoso
Per cucinare le mele sul fornello ho utilizzato un cucchiaino di olio di cocco e dello sciroppo d’acero. Le ho lasciate stufare per alcuni minuti così da permettere loro di rilasciare il succo e diventare sempre più morbide e dolci e quindi perfetto per accompagnare il porridge torta di mele !
Se vuoi scoprire come preparare un porridge infallibile in pochi minuti anche se sei alle prime armi, trovi la mia video ricetta qui!
Consigli e alternative per preparare un porridge alle mele cremoso
Per preparare un porridge cremoso puoi seguire la ricetta originale oppure apportare qualche variante.
- Il liquido / latte : io ho usato un parte di latte di cocco in lattina e una parte di latte di mandorle non zuccherato ( anche fatto in casa link ) e una parte di acqua.
Puoi anche utilizzare solo il latte di mandorle o un altro latte vegetale come ho fatto qui ( link).
Inoltre ricorda che più acqua utilizzerai, meno cremoso risulterà il tuo porridge. - Il dolcificante: lo sciroppo d’acero è sicuramente la scelta migliore perché si sposa alla perfezione con il sapere delle mele cotte e con la cannella. Puoi ovviamente utilizzare qualsiasi altro dolcificante liquido come lo sciroppo di riso e lo sciroppo di fiori di cocco. Puoi optare per lo zucchero di cocco o lo zucchero mascobado, ma dovrai prestare attenzione alla cottura delle mele.
- Burro di mandorle : per rendere più cremoso e ricco il porridge alle mele, ho aggiunto un cucchiaio abbondante di burro di mandorle fatto in casa ( link ). Anche in questo caso la scelta è opzionale, ma se vuoi preparare un porridge davvero indimenticabile beh, non omettere il burro di mandorle !
- Cannella e spezie: non poteva mancare la cannella, la spezia che rende una semplice torta di mele LA torta di mele più buona del mondo. Io ho aggiunto anche la vaniglia e una stella di anice, che è del tutto opzionale.
- Toppings: frutta secca a volontà! Non avendo a disposizione le noci pecan, ho optato per le mandorle, ma qualsiasi cosa tu scelga andrà benissimo.
Come conservare il porridge / cosa fare con gli avanzi
Se è avanzato del porridge di mele e cannella, puoi trasferirlo in un contenitore ermetico e riporlo in frigorifero. Ti basterà poi scaldarlo sul fornello per 2-3 minuti. Assicurati di aggiungere 1-2 cucchiai di latte vegetale o acqua per rendere il porridge nuovamente cremoso e per evitare che si attacchi al fondo della padella.
Una porzione di questo cremoso porridge alle mele e cannella è così ricca che mi sazia solitamente fino a pranzo.
Da un lato so di aver fatto una colazione sana e veloce, dall’altro è come se mi fossi concessa qualche fetta di torta di mele, ma senza tutte quelle calorie e quei i sensi di colpa. Ehm, quali sensi di colpa? 😉
Ti potrebbero interessare queste ricette vegan alle mele
Porridge di Avena in Chicchi cremoso | Steel Cut Oats
Torta di mele e grano saraceno senza glutine
Bundtcake | Torta di mele e cannella senza glutine
Strudel di Mele Vegan
Torta di mele all’arancia
Pancakes alle mele e grano saraceno
Brulé di Mele Apfelgluwhwein
Torta di Grano Saraceno Vegan senza glutine
PORRIDGE alle MELE cremoso | Porridge Torta di Mele
Ingredienti
Per il porridge alle mele
- 200 g latte di cocco in lattina - o latte di mandorle
- 100 g latte di mandorle - o altro latte vegetale
- 100 g acqua
- 100 g fiocchi di avena - senza glutine se necessario
- 20 g burro di mandorle - fatto in casa
- 1 stecca di cannella - o 1/2 cucchiaino o a piacere
- 1 anice stellato - opzionale
Per le mele caramellate
- 1 mela - molto grande bio Golden Delicious o Renetta oppure 2 mele Fuji
- 2 cucchiaini di olio di cocco - oppure olio di arachidi o semi
- 35 g sciroppo d’agave - o altro dolcificante liquido, vedi note
- 15 ml succo di arancia - opzionale
- 1/2 cucchiaino di cannella - o a piacere, potete omettere
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia - o vaniglia fresca
- sciroppo d’agave - per servire
- mandorle o noci - per servire
Istruzioni
- In una casseruola, portate a bollore il latte di cocco, il latte di mandorle e l’acqua con la stecca di cannella e l’anice stellato.
- Unite i fiocchi di avena e cuocete a fuoco medio-basso per 12-15 minuti circa o fino a quando il porridge risulterà cremoso. Durate gli ultimi minuti di cottura, aggiungete il burro il di mandorle. Mescolate di tanto in tanto e aggiungete uno-due cucchiai di latte durante la cottura solo se necessario.
- Nel frattempo sbucciate la mela ( se non biologica ), eliminate il torsolo e tagliatela a fettine sottili o a cubetti. Se le mele sono piccole, utilizzatene due. ( Pro tip: Potete aggiungere direttamente al porridge una parte di mela o una mela intera cubetti durante la cottura ).
- In una casseruola o pentolino, fate scaldare l’olio e lo sciroppo d’acero e l’essenza di vaniglia. Aggiungete le fette di mela e la cannella, se la utilizzate.
- Versate il succo di arancia e cuocete a fuoco medio-basso per 3-4 minuti o fino a quando le mele saranno cotte e morbide.
- Servite il porridge alle mele ben caldo accompagnando con le mele caramellate, una manciata di frutta secca tritata e altro sciroppo d’acero.
Note
Basterà poi scaldarlo sul fornello per 2-3 minuti. Assicurati di aggiungere 1-2 cucchiai di latte vegetale o acqua per rendere il porridge nuovamente cremoso e per evitare che si attacchi al fondo della padella.
Nutrition
©Beauty Food Blog by Fran Bettoni owns the copyright on all images and text and does not allow for its original recipes and pictures to be reproduced anywhere other than at this site unless authorization is given.
Creamy APPLE PIE OATMEAL recipe
Creamy APPLE PIE OATMEAL recipe
Ingredienti
For the porridge
- ¾ cup coconut milk - or unsweetened almond milk
- ½ cup almond milk - you may need 1-2 tbsps more
- ⅓ cup water
- 1 cup rolled oats - gluten-free if needed
- 1 tbsp almond butter - or any other nut butter
- ½ tsp cinnamon - or to taste or 1-2 cinnamon sticks
- 1 star anise - optional
For the caramelized apples
- 2 tsp coconut oil
- 1 1/2 tbsp maple syrup
- 1 apple - big and organic, peeled, sliced and cored*
- 1 tbsp fresh orange juice
- 1/2 tsp cinnamon - or to taste
- 1 tsp vanilla extract
Toppings
- Almond butter
- Maple syrup
- Almonds or pecans - chopped
Istruzioni
- In a saucepan, add coconut milk, almond milk, water, cinnamon and star anise. Bring to a boil, add rolled oats and reduce the heat to low. Cook for 12-15 minutes or until creamy, stirring occasionally. Add almond butter when oatmeal is nearly ready.
- Pour in 1 or 2 tablespoons of milk if needed.
- In a skillet, heat the coconut oil and the maple syrup. Add sliced apples, cinnamon and vanilla extract and orange juice. Stir to coat and cook over medium heat for 3-5 minutes or until apple slices have softened.
- (Pro tip: You can add to the porridge some apple slices or a whole apple sliced or cubed - if using two- during the porridge cooking time).
- Serve the creamy apple pie oatmeal warm and top with caramelized apples, maple syrup and a handful of almonds or pecans.
Note
If you have any leftovers of this creamy porridge recipe, you can transfer it in an airtight container and store in the fridge for up to 5 days. Reheat on the stovetop for 2-3 minutes before serving. Make sure to drizzle it with some milk/water to help it cook faster and not stick to the pan. *or 2 small apples, I like Golden Delicious.
Nutrition
©Beauty Food Blog by Fran Bettoni owns the copyright on all images and text and does not allow for its original recipes and pictures to be reproduced anywhere other than at this site unless authorization is given.
–
Semplicemente delizioso! Da provare una delle prossime colazioni 🙂
questa mattina avendo tempo ho deciso di provarlo. amo il porridge al mattino e questa versione è deliziosa. una piccola coccola prima di iniziare la giornata
Mamma mia, quante meravigliose ricette scoperte per puro caso. Non riesco a smettere di leggere. Cercavo la ricetta di un pane integrale da fare nella mia nuova macchina del pane, e l´ho trovato naturalmente, e non solo quello…burro di mandorle, granola, porridge meravigliosi. Grazie grazie grazie per tutte queste meraviglie che iniziero` molto presto a mettere in pratica. Ho una sola domanda…al posto dei dolcificanti elencati posso usare il miele?
Ciao Helga, felicissima che le ricette ti piacciano tanto !
Io non uso il miele perché non è vegan, ma se tu non sei vegan puoi certamente utilizzarlo, ricordando però che dolcifica di più di sciroppi e malto.
Una abbraccio
Fran