Primavera ed estate sono sinonimo di ricette light, colorate, facili e veloci ed i POMODORINI CONFIT agli AGRUMI rappresentano alla perfezione questo periodo dell’anno.
Velocissimi da preparare, sono perfetti per condire un piatto di pasta o da gustare come come antipasto o aperitivo servito con delle bruschette all’aglio.
Perché cercare sempre rifugio in complicatissime ricette americane o asiatiche che sentiamo davvero poco famigliari quando abbiamo a disposizione la materia prima migliore al mondo? Ecco allora una variante di una ricetta francese famosissima ma ormai largamente adottata nella nostra Penisola:
i pomodorini confit agli agrumi.
In realtà il termine “confit” indica una tecnica di conservazione molto utilizzata per preservare la frutta e la verdura. Si preparano quindi gli ortaggi o la frutta prescelta con questo metodo per poterli conservare a lungo ed utilizzarli anche dopo mesi o quando la stagione è terminata.
La ricetta classica prevede che i pomodori vengano tagliati a metà prima di essere infornati e aromatizzati solo con erbette fresche. Personalmente non amo questo metodo e prediligo mantenere i pomodorini integri, in questo modo non si rischia di bruciacchiarli in forno.
Il risultato saranno dei pomodorini caramellati ancora succosi all’interno. Ecco quindi un’alternativa alla storica ricetta, ovvero i pomodorini confit agli agrumi: dolci e succosi fin dal primo morso.
Con il modo confit, i pomodori vengono conditi con sale, olio e zucchero e fatti caramellare in forno a basse temperature per 1-2 ore circa.
La bassa temperatura consentirà all’acqua in eccesso di fuoriuscire dai pomodorini senza però asciugarli troppo.
Importante è anche utilizzare pentole, padelle e piastre adeguate, che consentano una cottura uniforme e sana. (Io ho utilizzato la piastra grill Dr.Green® di Risolì, azienda alla quale tengo in particolar modo perché attenta alla salute e bresciana come me!)
I pomodorini confit agli agrumi sono un’alternativa fresca, leggera, sana e facilissima per condire un piatto di pasta o da gustare come come antipasto o aperitivo. Provateli anche durante i vostri prossimi picnic all’aperto!
POMODORINI CONFIT agli AGRUMI - Ricetta passo passo
Ingredienti
- Pomodori ciliegino - non troppo maturi
- Zucchero Integrale di canna Muscovado o Dulcita
- Sale Integrale
- Olio Extravergine D'Oliva
- Limone - Arancia e Lime
- Erbette aromatiche
Leggi la ricetta completa con foto passo passo qui
Istruzioni
- Leggi la ricetta completa con foto passo passo qui
Note
Nutrition
Lascia un commento