Print
How to make VEGAN SPELT PIZZA with VEGAN MOZZARELLA SAUCE simple easy only 5 INGREDIENTS #vegan PIZZA di FARRO a lunga lievitazione PIZZA VEGAN con SALSA MOZZARELLA VEGAN pomodori basilico rucola

PIZZA di FARRO a LUNGA LIEVITAZIONE | PIZZA VEGAN MarVEGrita

Prep

Cook

Inactive

Total

Yield 2 persone

PIZZA di FARRO a LUNGA LIEVITAZIONE con farina integrale e SALSA MOZZARELLA VEGAN. PIZZA VEGAN facile e dietetica. 2 versioni: Margherita Veg o con carciofi

Ingredients

per la pizza di farro 

per la salsa di pomodoro

per la pizza ai carciofi

ideea per la MarVEGrita

Instructions

  1. Versate tutti gli ingredienti nel cestello della macchina del pane ad eccezione del lievito. ( Io ho utilizzato la macchina del pane al posto della planetaria e non impasto  amano perché son negata).
  2. Inserite il lievito secco nell’apposito dispenser. Il lievito secco si unisce alle farine direttamente, NON ha bisogno di essere aggiunto ai liquidi ( leggete le indicazioni sulla confezione di livito ).
  3. Impastate per incordare. Se utilizzate la macchina del pane, selezionate il programma adatto, (nel mio caso il numero 32).
  4. Rimuovete l’impasto e versatelo in una ciotola di vetro. Coprite con la pellicola facendo attenzione che non venga a contatto con l’impasto. Lasciate lievitare in frigorifero per almeno 14 -16 ore. Io di solito lascio lievitare l’impasto fino a 18-24 ore.

Il giorno successivo

  1. Preriscaldate il forno a 220°C. Lasciate la leccarda che utilizzerete all’interno del forno, dovrà essere be calda per una migliore lievitazione.
  2. Togliete l’impasto dal frigorifero almeno 5-10 munti prima di stendere la pizza. In inverno anche 30 minuti prima.
  3. Infarinate una spianatoia o un tagliere in marmo ( meglio se rivestito con carta forno ) con farina di riso/ farro e mais e versatevi l’impasto.
  4. Aiutandovi con una spatola per pasta, dividete l’impasto in 2 o in 3 a seconda del numero di pizze che vorrete ottenere. ( Io preferisco prepara 3 pizze medie ).
  5. Sporcatevi le mani con della farina per poter maneggiare l’impasto con facilità.
  6. L’impasto risulterà molto appiccicoso perché è ad alta idratazione perciò non preoccupatevi, utilizzate tranquillamente un po’ di farina per aiutarvi a stenderlo con semplicità.
  7. Spingete l’impasto verso l’esterno in modo da dare alla pizza la forma desiderata. Infarinate i bordi della pizza con la farina di mais o di semola e lasciateli leggermente più spessi. ( Vedi foto ).

Per la pizza “Margherita - MarVEGrita”

Per la pizza vegan ai carciofi

Cottura

  1. Trasferita la pizza sulla leccarda preriscaldata aiutandovi con la carta forno.
  2. Cuocete a 220°C per circa 12 la margherita veg e 15 minuti quella ai carciofi, o fino a quando i bordi appariranno dorati.
  3. Per una migliore lievitazione con i forni da casa, io inforno sempre una pizza alla volta.
  4. Togliete dal forno e codice con pomodorini freschi, basilico, rucola e qualche goccia di olio extra vergine di oliva, oppure guarnite a piacere.
  5. Non mi resta che augurarvi buon appetito !

Notes

Potete lasciare lievitare l'impasto in frigorifero anche 2-3 giorni.

Se utilizzate solo farina di farro integrale la pizza risultatosarà molto differente perché povera di glutine e quindi la lievitazione sarà scarsa.

Se prepari questa ricetta, ricordati di utilizzare l’hashtag #beautyfoodblog e di taggare @beautyfoodblog su Instagram e BeautyFoodblog su FaceBook.  Per restare aggiornato/a e non perdere nemmeno un post, iscriveti alla BEAUTY FOOD NEWSLETTER QUI e ricorda che così facendo accetti la mia privacy policy.

Courses Pizza, Lievitati, Piatto Unico, Cena, Pranzo

Cuisine Vegan, Integrale

Recipe by Beauty Food Blog | Everyday Vegan Colourful Natural Food at https://beautyfoodblog.com/pizza-di-farro-a-lunga-lievitazione-pizza-vegan/