Una ricetta semplice, saporitissima e sana per preparare il PATÉ di LENTICCHIE e NOCI ai FUNGHI. Un’alterniva vegan senza glutine golosa e cruelty free, ricca di proteine e ingredienti salutari!
Un trionfo di sapori e profumi ed un sodalizio tra la cucina tradizionale italiana e quella asiatica giapponese danno vita a questa variante del classico paté di lenticchie.
Le lenticchie insaporite con salvia, alloro e timo, le noci tostate e i funghi shiitake o porcini vengono mescolati con tamari, aceto balsamico e miso, una pasta fermentata sanissima ricca di proteine ed enzimi.
La ricetta prevede diversi passaggi: rosolare le cipolle, tostare le noci, cuocere le lenticchie: Alla fine però vi basterà frullare il tutto con un robot da cucina!
Il paté di lenticchie e noci è l’idea perfetta per utilizzare le lenticchie avanzate durante le feste di Natale, ma è adatto in qualsiasi stagione. Perfetto da servire come aperitivo o antipasto, a fine pasto o per un aperitivo con gli amici. leggero, sano e gustosissimo, spesso lo utilizzo per farcire i miei tramezzini o panini perché non inumidisce la mollica e gli altri ingredienti del sandwich!
Per un paté di lenticchie più cremoso e simile ad un hummus, potete aggiungere dell’olio di oliva e dell’acqua naturale fino ad ottenere la consistenza desiderata.
Se utilizzate il miso non pastorizzato come suggerito, aggiungetelo come indicato solo alla fine della preparazione e non cuocetelo per evitare la degradazione degli enzimi naturalmente presenti nel miso. Se non siete amanti della cucina asiatica e preferite gli ingredienti delle tradizione italiana, sostituite il miso con i capperi!
Questo gustosissimo e saporito paté di lenticchie e noci conquisterà anche i palati più scettici, provare per credere 😉
E come sottolineano nei titoli di coda dei film, nessun animale è stato ferito nella realizzazione di questo paté!
Il pate di lenticchie e noci ai funghi è
- vegan
- senza glutine
- ricco di proteine di origine vegetale
- con soia / riso fermentato
- ricco di enzimi
- sano e saporito
- facile e veloce
- perfetto come antipasto o aperitivo
PATÉ di LENTICCHIE e NOCI ai FUNGHI - vegan senza glutine
Prep
Cook
Total
Yield 10-14 porzioni
PATE di LENTICCHIE e NOCI adi FUNGHI vegan senza glutine. Ricetta facile, veloce, sana e sapotita ricca di proteine nobili. Con erbe fresche, miso e aceto balsamico !
Ingredients
- 60g funghi shiitake o porcini freschi oppure 20g secchi
- 30g olio extra vergine di oliva
- 40g cipollotto tritatato
- 2 spicchi di aglio
- 1 cucchiaino zucchero integrale
- 2 foglie di alloro (opzionale)
- 15ml aceto balsamico
- 15ml aceto di mele o succo di limone
- 15ml tamari ( o salsa di soya se non intolleranti al glutine )
- 2 cucchiaini di miso di riso ( non pastorizzato ) o 2-3 cucchiai di capperi
- 1 rametto di rosmarino
- 8 foglie di salvia
- 2-3 rametti di timo fresco
- 85g noci
- 225g lenticchie cotte ( circa 90g lenticchie secche oppure 1 lattina da 400g)
- sale e pepe a piacere
Instructions
- Pulite ed affettate i funghi.
- In una padella, scaldate l’olio e aggiungete il cipollotto, l’aglio tritato, lo zucchero e l’alloro. Cuocete per 5 minuti mescolando spesso.
- Aggiungete i funghi e continuate la cottura per altri 3-4 minuti. Unite l’aceto balsamico, l’aceto di mele, il tamari e le erbette fresche. Mescolate e continuate la cottura per altri 2-3 minuti, fino a quando i funghi risulteranno morbidi e cotti.
- Nel frattempo, tritate grossolanamente e tostate le noci in padella con un cucchiaino di olio o in forno preriscaldato a 180°C per 8-10 minuti.
- Unite le lenticchie e le noci tostate ai funghi e mescolate. Rimuovete l’alloro e trasferite il tutto in un robot da cucina o frullatore, aggiungete il miso o i capperi e frullate fino ad ottenere un composto denso e liscio. Incorporate 1-2 cucchiai di acqua minerale naturale per rendere il paté più cremoso se necessario ( oppure olio ).
- Assaggiate e aggiungete un pizzico di sale se necessario e pepe a piacere.
- Trasferite in una ciotola e servite con pane tostato, cracker o come antipasto. Potete utilizzare il paté anche per farcire panini e tramezzini.
- Conservate in frigorifero all’interno di un barattolo chiuso per 4-5 giorni o in freezer fino a 6 mesi.
Notes
- Calorie: 87 Kcal 1 porzione su 14 oppure 122 Kcal per 1 porzione su 10,. La dose è davvero abbondante e potete ottenere fino a 16 porzioni e oltre !
- Il tempo di preparazione non prevede la cottura delle lenticchie.
Se preparate questa ricetta, ricordatevi di utilizzare l’hashtag #beautyfoodblog e di taggare @beautyfoodblog su Instagram e BeautyFoodblog su FaceBook. Per restare aggiornati e non perdere nemmeno un post, iscrivetevi alla BEAUTY FOOD NEWSLETTER.
Courses Antipasto, aperitivo
Cuisine Vegan Senza Glutine
Nutrition Facts
Serving Size 1 di 14
Amount Per Serving | ||
---|---|---|
Calories 87 | ||
% Daily Value |
* Percent Daily Values are based on a 2,000 calorie diet. Your daily values may be higher or lower depending on your calorie needs.
Quersto post è offerto da
Ti giuro che ho sempre odiato i patè e mai avuto il coraggio di assaggiare quelli tradizionali, ma da quando ho scelto una alimentazione veg mi si è aperto anche questo mondo e queste salsine saporite a base di legumi le adoro! Devo provare anche la tua, mi ispira moltissimo, e poi prevede tutti ingredienti che ho quasi sempre in casa 🙂 Anche se ancora non l’ho provata sono certa che la ricetta è ottima… un abbraccio :*
Ciao carissima Alice, che piacere averti qui 🙂
Proprio come te, anch’io adoro i legumi e tutto ciò che è a base di legumi, lenticchie e ceci soptattutto ! Spero davvero ti piaccia questo paté, io l’ho adorato 🙂
Una abbraccio
Fran
Che Buona! !! Bravissima!!!