Ecco finalmente un mix di farine senza glutine fai da te!
Finalmente saprete cosa c’è davvero dentro al vostro mix perché lo preparerete voi a casa ogni volta che ne avrete bisogno!
Arcistufa e insoddisfatta dalla qualità dei mix di farine che si trovano in commercio e che non ho mai acquistato dato che sono a base di amidi con una percentuale bassissima di farine integrali, ho collaudato questo mix.
Sapete infatti che la farina 0,00, manitoba etc sono super raffinate, ma spero anche che sappiate che lo stesso vale per amido di mais e fecola.
Per questo motivo non trovo affatto corretto che i mix o le proposte senza glutine, per quanto sia difficile preparare impasti vegan-glutenfree (fidatevi, è una sfida continua), siano a base di amidi con qualche traccia di farina!
Alcuni contengono già zuccheri e persino latte in polvere: assurdo!
Ed ecco il perché di questa ricerca che mi ha portata a trovare l’equilibrio tra le quantità e qualità di farine alle quali per vari motivi si deve aggiungere una percentuale di amidi. Ma la percentuale è calcolata matematicamente ed è necessaria per la preparazione di dolci da forno che hanno bisogno di lievitazione con cremor tartaro e bicarbonato.
Mix di farine che può sostituire in rapporto 1:1 i mix già pronti oppure la farina bianca o integrale. Perfetto per preparare dolci da forno anche vegan come torte, plumcakes, pancakes, waffles, ciambelle, crepes, babana bread etc.
Proavlo con i PANCAKES VEGAN SENZA GLITINE INTEGRALI, TORTA PESCHE MIRTILLIe YOGURT, TORTA DI MELE e GRANO SARACENO, BROWNIES all’ACQUA, TORTA SALATA di ASPARAGI, CUPCAKES alle CAROTE e YOGURT ed altre ricette.
Devo ancora testarlo per la pasta frolla, ma credo che pubblicherò una variante specifica proprio per biscotti e crostate.
A questo mix potrebbero essere aggiunte altre farine a seconda della ricetta. In alcuni casi ci potrebbe essere la necessità di integrare una piccola dose di gomme di xantano. Le ricette lo specificheranno.
Preparate il vostro mix (anche in doppia dose), conservatelo in un barattolo con chiusura ermetica e riponetelo in un luogo fresco e asciutto!
Happy healthy baking!!
Se preparate questa ricetta, ricordatevi di utilizzare gli hashtag #beautyfoodblog e di taggare @beautyfoodblog su Instagram e BeautyFoodblog su FaceBook. Per restare aggiornati e non perdere nemmeno un post, iscrivetevi alla BEAUTY FOOD NEWSLETTER.
MIX FARINE SENZA GLUTINE DIY
Ingredienti
- 240 g farina di riso
- 135 g farina di riso integrale
- 200 g farina di sorgo integrale
- 150 g fecola di patate
- 110 g farina di tapioca
- da 3,5 g gomma di xantano - o qualsiasi altra marca alimentare
Istruzioni
- Setacciare tutte le farine e la gomma di xantano.
- Versare in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e scuotere vigorosamente.
- Conservare il barattolo in un luogo fresco e asciutto.
- Scuotere e mescolare bene il MIX FARINE SENZA GLUTINE DIY prima di utilizzarlo.
come usare la xanthan gum : linee guida
- Mescola 7g di xanthan gum con 500g di mix senza glutine per fare il pane2g di xanthan gum ogni 200-250g di farina per torte, cupcakes etc. un pizzico ogni 100g di farina per le frolle e biscotti se necessario
Note
Proavlo con i PANCAKES VEGAN SENZA GLITINE INTEGRALI,TORTA PESCHE MIRTILLIe YOGURT, TORTA DI MELE e GRANO SARACENO, BROWNIES all'ACQUA,TORTA SALATA di ASPARAGI, CUPCAKES alle CAROTE e YOGURT ed altre ricette.
©Beauty Food Blog by Fran Bettoni owns the copyright on all images and text and does not allow for its original recipes and pictures to be reproduced anywhere other than at this site unless authorization is given.
![]() |
€ 3,20
|
![]() |
![]() |
Fonte di proteine, priva di glutine
€ 3,41
|
![]() |
oppure come indicato nella ricetta, questa Gomma di Xantana. Io ne utilizzo di qualsiasi brand comprati anche all’estero.
![]() |
![]() |
Per il discorso del salato quindi pane, pizza, piadina e per la pasta fatta in casa che mix utilizzi?
Ciao Chiara. Per alcune preparazioni utilizzo questo mix oppure una preparazione specifica in base a ciò che sto cucinando. In realtà non ho ancora trovato un mix che non sia fatto con molto amido per lavorare i lievitatai e credo sia quasi impossibile: l’amido in grandi quantità serve per avere un buon risultato. Con Altri mix non ottengo un pane soffice e con camere ben formate. Ci sto lavorando da parecchio e prestoarricerò ad un risultatao, ne sono sucura! In ogni caso questo mix funziona aumentando la dose di 1 cucchiaino circa (controlla lo stato di incordatura) di gomma di xantano. Questo è un mix che ho sempre a portata di mano per non dover preparare un mix specifico per crostate etc ogni volta.
Ho intenzione di inserire altri mix che ho già sperimentato per varie preparazioni quindi questa sezione è in reltà in continuo aggiornamento.
Fammi sapere se hai bisogni di ulteriori info.
Grazie
Fran
Ciao Fran, complimenti per il tuo blog. Veramente fantastico.
Una domanda: al posto della fecola di patate(sono allergica purtroppo e anche al mais) cosa potrei usare?
Grazie mille.
Patrizia
Ciao Patrizia, grazie mille, sono felicissima che ti piaccia. Grazie anche per la domanda, così posso aggiornare la ricetta ( cosa che peraltro pensavo di aver fatto, ops). Io utilizzo quasi sempre l’amido di tapioca, che trovo fantastico. Puoi provare con quello. Ti sconsiglio l’amido di riso invece perché ha una consistenza completamente diversa.
Fammi sapere se hai bisogno du altre info.
Grazie mille
Fran
Ciao, io purtroppo non posso usare né la farina di riso integrale , né quella di sorgo integrale, con cosa posso sostituirle? Posso usare solo riso,tapioca, cocco, arrowroot, castagne. Grazie
Ciao, al posto della Gomma Xantana posso usare la gomma di Guar?
Ciao Daniela,
la gomma di Xantano serve per legare le farine cercando di simulare ciò che fa il glutine. La gomma di guar non ha la stessa fuinzione e il risultato è diverso.
Ti consiglio quindi la gomma di Xantano.
Fammi sapere se hai biosogno di altre info.
Grazie e a presto.
Fran
Ciao per caso al posto della gomma di xantano potrei usare la gomma di tapioca?grazie mille
Giorgia
Ciao volevo sapere se al posto della gomma xantana posso usare la gomma di tapioca
Grazie mille
Giorgia
Ciao Giorgia,
in reltà non concosco la gomma di tapioca. Ho fatto una veloce ricerca ma ho trovato veramente pochissimo. Dove la compri e per cosa la utilizzi?
La gomma di xantan si utilizza per “legare” le farine senza glutine anche a livello indistriale,( tutti i mix di farine industriali la contengono, anche i latti vegetali). Ne basta davvero un pizzico. Non credo che la gomma di tapioca abbia la stessa finzione. Se vuoi mandarmi qualche link però provo a caprci di più.
Per ora ti cosiglio la gomma di Xantan che trovi facilmente anche nei negozio di integratori.
Grazie
Fran
Ciao. Si può sostituire la farina di riso bianca con quella integrale e quindi usare 375g di farina di riso integrale?
Grazie
Buona giornata
Ciao Jenny,
puoi fare un tentativo ma sicuramente la resa e la capacità di assobimento finale cambieranno.
Fammi sapere
Grazie
Fran
Salve, questo mix va bene anche x fare il pane nella macchina del pane? Grazie.
Ciao,
purtroppo per i lievitati serve la maglia glutinica prodotta dal glutine. Ovviamente le farine senza glutine non ne hanno perciò in commercio esistono dei mix per lievitati senza glutine già pronti che purtroppo però sono pieni di amido. In realtà sono letteralmente a base di amido!
Dipende da cosa vuoi preparare. Se ti serve poca lievitazione e usi lievito fresco in abbondanza, potresti ottenere un risultato quantomeno soddisfacente, ma non ho fatto alcun test perciò non posso consigliartelo e in ogni caso l’unico modo per ottenere una buona lievitazione senza glutine è utilizzare amidi e leganti.
A presto
Fran
Mix magico!!!
Complimenti davvero, i preparati in commercio non sono salutari. Attendo la tua prossima mossa con la frolla 😉🌠