Un sano e semplicissimo curry di ceci e zucca con latte di cocco, cavolo toscano e spezie che lo rendono il perfetto comfort food autunnale.
Ricco, completo e avvolgente!
A healthy and super simple Vegan pumpkin chickpea curry with coconut milk, Tuscan cabbage or Kale and spices that make it the perfect autumn comfort food. Rich, satisfying and warming!
Questo curry di ceci e zucca è una vera festa per le papille gustative! Ricco di spezie, indulgente e sano, è perfetto come alternativa a zuppe e minestroni, adatto per una cena saziante ma leggera ed è pronto in soli 40 minuti. Si prepara in grandi quantità da conservare in frigorifero per i pasti di tutta la settimana o di un’intera famiglia. Basterà poi scaldare il curry qualche minuto in padella e servirlo con riso basmati.
Adoro preparare zuppe e stufati durante i mesi più freddi e il curry vegano è il comfort food preferito, insieme alla mia crema di lenticchie rosse e zucca ( da provare!), al Dahl di lenticchie rosse, al minestrone autunnale e alla zuppa di cipolle .
Sono un ottimo modo per riempire il frigorifero e assicurarsi un’ottima cena per tutta la settimana, oltre a essere molto convenienti.
Ho aggiunto il cavolo toscano per aumentare il contenuto nutrizionale, ma puoi ometterlo o sostituirlo con kale o spinaci. Servito con riso integrale, è un pasto completo perfetto per tutto l’autunno e l’inverno.
Per questo curry rosso di ceci ho utilizzato la zucca butternut, ma anche la classica Delica va benissimo. Inoltre, se non trovi la polvere di curry rosso ( o Thai curry ) nei supermercati o negozi bio, puoi comprarla online ( qui per esempio ), oppure puoi sostituirla come indicato nella ricetta.
Ecco cosa mi piace di questo curry di ceci e zucca
Perfetto come cena e food – prep: è pronto in 40 minuti, quindi puoi prepararlo per qualsiasi pasto settimanale, ma è abbastanza speciale da diventare il comfort food del weekend o per essere servito agli ospiti.
Carico di sapore. Ricco dei sapori caldi e speziati come zenzero, aglio, peperoncino e cumono, questo piatto mi ricorda i curry aromatici e incredibilmente profumati che mangiavo felicemente a Londra.
Ben equilibrato. ben bilanciato nei sapori: un po’ piccante, un po’ dolce, un po’ acidulo. Equlibrato nutrizionalmente: i ceci apportano proteine e in parte carboidrati, zucca e cavolo toscano arricchiscono di sali minerali, vitamine e nutrienti. Cardamomo, aglio, zenzero e spezie in generale: potenti antinfiammatori.
Decadente ma salutare: questo curry è davvero cremoso ( grazie al latte di cocco ) e ha un sapore indulgente. Ma è anche molto nutriente e ricco di antiossidanti, proteine e fibre, grazie un’abbondante quantità di ceci e zucca e una manciata di cavolo toscano.
Non sono un’esperta e quella che trovate oggi non è sicuramente una ricetta tradizionale ( zucca e cavolo toscano in un curry ? 🧐), ma il curry che condivido oggi è semplicemente un piatto che cucino spesso e che adoro.
Ci sono molti tipi di curry e questa ricetta è perfetta per i principianti grazie alla sua semplicità nella preparazione, alla consistenza cremosa e al gusto delicato. Anche i bambini lo adoreranno!
COME FARE IL CURRY di CECI e ZUCCA Vegan
Come accennato in precedenza, questa ricetta è una versione for dummies poiché utilizziamo anche il curry in polvere pronto ( nel mio caso ho usato il curry rossi Thai, ma anche quello classico giallo indiano va benissimo.).
Il curry è responsabile e indispensabile per dare il sapore. Tuttavia, ci sono alcuni ingredienti che devi aggiungere per rendere questo curry davvero delizioso: zenzero fresco, aglio, cardamomo e cumino!
Dato che si tratta di una versione semplice e veloce, iniziamo frullando tutti gli ingredienti di base ( curry, spezie, aglio, peperoncino , zenzero olio e passata o concentrato di pomodoro – indispensabile nel curry rosso ). Andremo poi a soffriggere pasta di curry rosso ottenuta in padella. Questo facilita e velocizza molto il procedimento ed è indispensabile per sviluppare una base aromatica.
Questo passaggio rilascia i sapori riscaldando la pasta.
Una volta che la base di pasta di curry è pronta, aggiungi il latte di cocco e successivamente la zucca o la butternut squash tagliata a cubetti di almeno 1,5cm. Unisci poi i ceci e durante gli ultimi minuti di cottura, le foglie di cavolo toscano o kale. Lascia sobbollire fino alla consistenza desiderata e…fatto! Facile facile!
COSA SERVIRE CON IL CURRY
Servi il curry con riso basmati caldo e fumante. Mi piace anche gustarlo con del pane naan o chapati o con del grano saraceno bollito.
Puoi anche utilizzare lenticchie al posto dei ceci oppure preparare il Dahl di lenticchie rosse.
Le vacanze di Natale si avvicinano e così anche la voglia ( leggi abbuffate 😅) di cibi ricchi e dessert golosi. Il curry alla zucca e ceci vegan è perfetto quando hai bisogno di giorni detox con cibo sano, clean e riequilibrante.
La mia scelta ricade sempre su qualcosa di confortante, soddisfacente e caldo. Il mio corpo necessita di verdure a foglia verde nutrienti e purificanti.
Ecco perché questo curry con ceci, zucca e cavolo toscano super warming è il perfetto piatto unico in queste occasioni.
Cosa potrebbe esserci di meglio di un piatto vegano, ricco di proteine e tante verdure?
Questa ricetta è semplice, richiede solo 40 minuti per essere pronta in una dose abbondante per tutta la famiglia o per tutta la settimana !
È anche un ottimo pasto riscaldato perché in una sola volta riusciraia a preparare molte porzioni! Dopo una giornata impegnativa, quanto è bello tornare a casa da questo profumatissimo curry avvolgente e cremoso che puoi riscaldarti e goderti in soli 4 minuti?
Gusta questo curry alla zucca e ceci durante una fredda serata autunnale / invernale, quando tutto ciò che vuoi fare è accoccolarti sul divano e guardare un documentario Netflix, ( anche se sappiamo tutti che è quello che vogliamo fare davvero è vedere l’intera stagione completa dell’ultima serie di successo! ).
In ogni caso, questo curry ti riscalda dall’interno ed è come un abbraccio confortante che puoi perfino …mangiare!
Altre ricette con la zucca e zuppe autunnali
Crema di lenticchie rosse e zucca
Dahl di lenticchie rosse
Minestrone autunnale
Zuppa di cipolle ( con video ricetta )
Crema di zucca e curry al curry e clementine
Crema di porri e patate
Ravioli vegan alle lenticchie
Questo curry è davvero così buono e così soddisfacente che lo preparerai molte, molte volte durante tutto l’autunno e l’inverno. È il perfetto comfort food, speziato e saporito, calmante per l’anima che mette di buon umore.
Curry di Ceci e Zucca Vegan Autunnale
Ingredienti
- 850 g zucca pulita - da circa 1kg di zucca Butternut o 1,5 kg circa di zucca Delica
- 3-4 foglie di cavolo toscano - grandi
- 500 g ceci cotti
- 1 l latte di cocco full fat - in lattina, no cartone da 1 litro tipo Adez, Alpro etc !
- coriandolo fresco - per servire - oppure prezzemolo tritato
Per la base di curry rosso
- 100 g cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 6 g curry rosso Thai - curry piccante in polvere - in alternativa usare il curry giallo + paprica ( vedi note )**
- 8 g zenzero - fresco, pesato sbucciato
- 2 g cardamomo in polvere *
- 2 g cumino in polvere *
- 2 g paprica dolce * - opzionale
- 1 peperoncino fresco - piccante - piccolo tipo diavolicchio
- 30-40 g olio di semi di sesamo - o altro olio di semi
- 40 g olio semi di girasole
- 180 g passata di pomodoro
- 4 g sale - o a piacere
Per servire
- Riso basmati - pane chapati o pitta o altro pane integrale
Istruzioni
- Pelate lo zenzero e tagliatelo a pezzetti. Sbucciate l’aglio e rimovete il germe interno. Rimuovete i semi dal peperoncino e tritatelo finemente. ( Ricordatevi di indossare dei guanti o ungere bene le dita con olio prima di toccare il peperoncino. Lavatevi molto bene le mani dopo averlo tritato.)
- In un bicchiere stretto e alto o un frullatore a base stretta, aggiungere le spezie, il curry, l’aglio, il peperoncino tritato, lo zenzero, la passata di pomodoro, il sale e l’olio. Frullate con un frullatore ad immersione (o azionate il robot ) fino ad ottenere una pasta/salsa omogenea e liquida. Controllate che non ci ciano pezzetti interi di zenzero o aglio.
- Sbucciate e pulite la zucca e tagliatella a cubetti simili di circa 1,5 cm. Io ho utilizzato la Butternut Squash per comodità ( è più semplice tagliare cubetti omogenei e ha pochissimi semi ) ma anche la Delica va benissimo.
- Eliminate la parte dura e fibrosa dalle foglie di cavolo toscano e spezzettate la parte verde con le mani grossolanamente.
- In una casseruola, scaldate la pasta di curry rosso a fiamma media. Lasciatela soffriggere 4-5 minuti fino a quando tenderà ad attaccare. Mescolando spesso.
- Versate il latte di cocco e portate a bollore per un paio di minuti. Unite la zucca e cuocete 10-12 minuti.
- Dopodiché aggiungete i ceci cotti e infine il cavolo toscano e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
- Assaggiate e aggiustate di sale. La zucca dovrà essere cotta ma non dovrà sfaldarsi. Se necessario, priseguite la cottura. NB: il curry risulterà al momento forse un po' piccante per chi non usa questo curry e un po' liquido/ poco cremoso. Il piccante si affievolisce con in minuti e il latte di cocco tende ad asciugare e tirare in breve tempo. Essendo servito con riso basmati, che è molto molto asciutto, il curry non deve assolutmente essere denso ( altrinenti non riuscite a deglutire il riso ! )
- Servite il curry rosso di ceci e zucca ben caldo con il riso basmati e guarnite con foglie e rametti tritati di coriandolo fresco.
Note
Come conservare il curry rosso di zucca e ceci
Il curry di zucca e ceci e si conserva in frigorifero, una volta raffreddato, per 3-4 giorni oppure in freezer per oltre 3 mesi. Si serve sempre ben caldo accompagnato da cereali a piacere come riso basmati o pane. * puoi omettere se utilizzi il curry in polvere **Se non trovi la polvere di curry rosso ( o Thai curry ) nei supermercati o negozi bio, puoi comprarla online ( come questo per esempio ), oppure puoi sostituirla come indicato nella ricetta.Altre ricette con la zucca e zuppe autunnali
Crema di lenticchie rosse e zucca , Dahl di lenticchie rosse , Minestrone autunnale , Zuppa di cipolle ( con video ricetta ), Crema di zucca e curry al curry e clementine , Crema di porri e patate , Ravioli vegan alle lenticchie©Beauty Food Blog by Fran Bettoni owns the copyright on all images and text and does not allow for its original recipes and pictures to be reproduced anywhere other than at this site unless authorization is given.
Lascia un commento