Un CENTROTAVOLA di NATALE fai da te facilissimo, con materiale di riciclo adatto a chi è alla prime armi con il bricolage ed i DIY.
Stupite i vostri ospiti con un con un menu per il pranzo di Natale o cenone della Vigilia preparato da voi e una tavola decorata con le vostre mani!
Il Natale è alle porte ed è arrivato il momento di pensare alle decorazioni per la tavola delle feste, soprattutto se siete in ritardo con i regali. Un’occasione per utilizzare in modo creativo proprio quelle vecchie decorazioni spaiate dimenticate in qualche cassetto.
Quella che vi propongo oggi è la tecnica base e potrete scegliere di creare un centrotavola adattandolo alla vostra tavola o alla casa dei vostri amici o patenti.
Io ho utilizzato l’agrifoglio fresco semplicemente perché ne ho una pianta di circa 8-10 metri in giardino che devo potare con regolarità, perciò per me è stato semplice recuperarne qualche rametto. In alternativa potete utilizzare vecchie decorazioni rotte, pino finto o bacche. Trovate questo topo di decorazioni a pochi euro nei negozi di fiori, bricolage o nei discount“ tutto a un euro”.
Se utilizzate l’agrifoglio fresco non preoccupatevi, resiste fino a 10 giorni e potete poi semplicemente staccarlo, eliminare la colla a caldo in eccesso e incollare nuovo agrifoglio.
Potrete farvelo restituire l’anno prossimo e decorarlo voi stessi in maniera diversa. In questo modo il vostro centrotavola sembrerà sempre nuovo e rispecchierà la moda del momento, il vostro umore o i colori di stagione.
La colla a caldo si trova facilmente nei negozi appena elencati. Potrete utilizzarla anche per preparare pacchetti regalo originali e fai da te, decorare scatole di biscotti e molto altro ancora.
Infine ho utilizzato candele con cera di soia e vecchi barattoli di vetro. Nel mio caso si tratta di barattoli di sottaceti e sciroppi, ma potrete utilizzare vecchi barattoli di marmellate, sughi e quant’altro.
Perdonate a qualità delle foto, ma le ho scatta lo scorso anno in fretta e furia, prima di regalare il centrotavola di Natale.
Un’idea per centrotavola di Natale Shabby Chic che potrete decorare completamente a piacere, anche se siete alle prime armi con acrilico e colla! Fatevi aiutare dai vostri figli o nipoti, che saranno sicuramente felicissimi di giocare e aiutarvi a preparare queste semplicissime decorazioni DIY.
Il CENTROTAVOLA di NATALE fai da te è
- facile e veloce
- fatto con materiale di riciclo
- pronto in 30 minuti ( idea regalo dell’ultimo minuto )
- adattabile e personalizzabile
- un’idea regalo perfetta per decorare la tavola di Natale o la tavola della Vigilia
CENTROTAVOLA di NATALE fai da te
Prep
Total
Yield 1
Un Centrotavola di Natale fai da te facile, pronto in 30 minuti, con materiale di riciclo e adatto a chi è alla prime armi con i DIY. Idea regalo dell'ultimo minuto per decorare la tavola delle feste
Ingredients
Occorrente
- 1 asse di legno riciclata ( come in foto: L50cm H2cm P13cm)
- rami secchi di varie lunghezze e dimensioni
- acrilico bianco
- pennello
- ciotolina
- colla a caldo
- rametti di agrifoglio (fresco o finto)
- barattoli di vetro vuoti (di conserve o marmellate)
- candele di varia misura ( in cera di soia )
- piccole decorazioni natalizie ( sonagli, pigne etc)
- glitter (opzionale)
Instructions
- Pulite l’asse di legno con un panno asciutto e rimuovete polvere ed eventuali schegge.
- Carteggiate se necessario.
- Versate un cucchiaio di acrilico nella ciotola, aggiungete un goccio d’acqua e mescolate. Spennellate uno strato sottile di colore sulla superficie e su tutti i lati dell’asse di legno. Lasciate asciugare completamente.
- Tagliate o spezzate i rami in modo che almeno 4-6 di essi abbiano la stessa lunghezza dell’asse ed altrettanti la stessa larghezza.
- Dipingete i rami a pennellate casuali, distanti l’una dall’altra in modo che il colore del legno sia visibile. Lasciate asciugare.
- Proteggete il tavolo da lavoro con carta o pellicola trasparente. Appoggiate l’asse di legno e incollate con la colla a caldo i rami lungo i 4 lati. Aggiungete rami fino a quando lo spessore dell’asse non sarà più visibile.
- Procedete incollando i rami di agrifoglio e terminate con le piccole decorazioni prescelte, nel mio caso sonagli e pigne.
- Scegliete vasi di vetro di varie altezze e dimensioni e riempiteli quasi completamente con acqua. Aggiungete un manciata di glitter ( opzionale) e le candele piccole.
- Potete scegliere di utilizzare candele più grandi come in foto e sistemarle all’interno dei barattoli di vetro o posarle su stampi per crostatine in modo da evitare che la cera coli sul legno.
- Posizionate al centro della tavola, accendete le candele e godetevi la meravigliosa atmosfera creta dal vostro centrotavola home made.
Notes
Se utilizzate l’agrifoglio fresco non preoccupatevi, resiste fino a 10 giorni e potete poi semplicemente staccarlo, eliminare la colla a caldo in eccesso e incollare nuovo agrifoglio.
QUI potete trovare tutte le mie ricette per un menu di Natale vegan ma senza rinunciare al gusto!
Courses DIY, fai da te
Bellissima e foto stupende, anche quelle chiare (le scure sono scattate con reflex e cavalletto? Sono perfette)
Tanti auguri
Ciao Laura, grazie mille. In realtà come ho scritto nel post le foto non mi soddisfano ma le ho scattate in fretta l’anno scorso e non avevo tempo di rifare tutto quet’anno.
Tutte le mie foto sono scattate con reflex e quasi tutte con cavalletto. ☺️
Grazie ancora e Buone Feste !
Fran