Ricetta base facile, veloce e versatile per preparare il CARAMELLO di DATTERI SENZA ZUCCHERO raw e naturalmente vegan.
In realtà l’uso del termine “caramello” è improprio in quanto qui non ci caramella proprio un nulla e non si utilizzano nemmeno zucchero e acqua!. Ormai siamo abituati ad utilizzare terminologie improprie nell’attesa che qualcuno dia nuovi nomi tecnici a questo tipo di cucina rivoluzionaria.
Per ora ci accontentiamo di chiamarlo caramello di datteri senza zucchero e senza cottura.
La ricetta è semplicissima e prevede l’utilizzo di datteri di ottima qualità,( io vi consiglio i medjoul oppure quelli sauditi), e latte di mandorle o altro latte a piacere. Vi servirà inoltre un buon robot da cucina o frullatore ed il gioco è fatto!
Potrete rendere piu’ o meno fluido il caramello variando la quantità di latte.
Se aggiungete liquidi otterrete un vero e proprio caramello simile ad uno sciroppo. Se utilizzate una scarsa quantità di liquido ( come nel caso della ricetta ) otterrete un caramello dalla consistenza di un burro spalmabile.
Gli utilizzi sono infiniti!
Provatelo con i miei pancakes al grano saraceno e fichi o con i pancakes integrali senza glutine. Si sposa benissimo anche con i brownies all’acqua o con i cupcakes alle carote e yogurt! Inoltre vi serviranno per la mia ricetta di Halloween ( posterò qui il link quando la pubblicherò).
Aggiungeteli al latte speziato alla zucca per per rendere ancora più gustosa la ricetta.
Il caramello di datteri senza zucchero è
raw / crudista
vegan
senza glutine / gluten free
senza zucchero e senza sciroppo o malto
sano e gustoso
a base di sola frutta e latte vegetale ( può essere omesso)
facile e veloce
perfetto per accompagnare qualsiasi preparazione dolce
Se preparate questa ricetta, ricordatevi di utilizzare gli hashtag #beautyfoodblog e di taggare @beautyfoodgeek su Instagram e BeautyFoodblog su FaceBook. In questo modo vedrò le vostre creazioni e potrò condividerle facilmente sui social. Partecipate al mio VEGAN CONTEST DOLCE AUTUNNO utilizzando l’hashtag #dolceautunno sui social.
Per restare aggiornati e non perdere nemmeno un post, iscrivetevi alla BEAUTY FOOD NEWSLETTER.
CARAMELLO di DATTERI SENZA ZUCCHERO | RAW VEGAN
Ingredienti
- 25 datteri di buona qualità - circa 220g°
- 60 g latte di mandorle o altro latte vegetale
Aggiunte opzionali
attrezzatura: un buon robot da cucina o frullatore
Istruzioni
- Denocciolare i datteri e metterli bagno nel latte per qualche minuto.
- Versare i datteri e un solo cucchiaio di latte nel robot da cucina o frullatore. Io vi consiglio il robot oppure questo piccolo robot.
- Frullate per qualche secondo per amalgamare il tutto. Coprite con un panno i bordi del frullatore/ piccolo robot perché il latte potrebbe fuoriuscire.
- Aggiungete il restante latte poco alla volta.
- Frullate fino ad ottenere un burro omogeneo e liscio.*
- Aggiungete eventuali aromi a piacere.
- Conservare in frigorifero in un barattolo con chiusura ermetica per una settimana.
Note
Se aggiungete più liquido, otterrete un vero e proprio caramello simile ad uno sciroppo. Se utilizzate una scarsa quantità di liquido ( come nel caso della ricetta ) otterrete un caramello dalla consistenza di un burro spalmabile.
Provatelo con i miei pancakes al grano saraceno e fichi o con i pancakes integrali senza glutine. Si sposa benissimo anche con i brownies all’acqua o con i cupcakes alle carote e yogurt! Inoltre vi serviranno per la mia ricetta di Halloween ( posterò qui il link quando la pubblicherò).
Aggiungeteli allatte speziato alla zucca per per rendere ancora più gustosa la ricetta.
©Beauty Food Blog by Fran Bettoni owns the copyright on all images and text and does not allow for its original recipes and pictures to be reproduced anywhere other than at this site unless authorization is given.
Ok, qui mi ci vuole una bella tirata di orecchie perché ancora non sono in possesso di un vero e proprio robot che abbia questa potenza… diciamo che a stento riesco a fare il pesto, con quello che ho a casa! 🙁
Sì, sì lo so… e pensa che da qualche settimana ho anche perso il mio frullatore, perché in piena notte ua delle due gatte in giro per casa, casualmente e senza motivo ha fatto cadere a terra (erano circa le 3.40) il frullatore col bicchierone di vetro! O_O
Naturalmente è andato in frantumi, il marmo a terra s’è rigato, la paura è stata totale per tutti gli abitanti di casa ed il frullatore non c’è più! -_-‘
Me lo sogno, quindi, al momento questo finto caramello di datteri…ma dici che se li compro e ne mangio un po’ solo per coccolarmi? 🙂
Ciao Ro,
ma sai che mi ero persa questo commento?
oh mamma, sono pessima dal punto di vista “public relationship” !
Ad ognuno il suo insomma.
Io sto bene nel mio piccolo mondo composto dalla mia casetta con i miei cani, la mia reflex ed il mio pessimo forno anni ’50!
Chissà che spavento ( e che paura) svegliarsi con un frastuono simile in piena notte.
I miei ossequi al povero frullatore, ne sentirai la mancanza, lo so!
Un robot da cucina era di mia madre ( è del 2000, all’epoca era il migliore ma ora sembra uscito da un programma tv di Martha Stweart degli anni ’80!) e l’altro l’ho preso all’Esselunga con i punti perciò dovrei vergognarmi anch’io perché da food blogger che si rispetti dovrei avere un robot all’ultimo grido 😉
Un abbraccio e perdonami per la negligenza !
Fran