La ricetta PERFETTA per preparare in casa il BURRO VEGAN o MARGARINA VEGETALE: facile, veloce e pronta in pochi minuti! Mi piace !
Ho cercato come un pazza la ricetta perfetta del BURRO VEGAN. L’ho chiesta a tutti, ho letto libri, ricette online e quant’altro ma niente: tutte le ricette che ho trovato e testato non mi hanno mai soddisfatta.
Molte sono esclusivamente a base di olio di cocco, altre a base di burro di cacao, ma non ne ho mai trovata una che fosse davvero perfetta. Quelle a base di olio vegetale, acqua e lecitina si separavano dopo pochi istanti e richiedevano una quantità di lecitina di soia davvero alta.
Ma poi ce l’ho fatta! Tanto lavoro e un’enorme soddisfazione!
Vi assicuro che questa ricetta è perfetta. Testata e collaudata più volte. Perfetta per torte, biscotti e pasta frolla!! Finalmente!
Sono entusiasta, lo ammetto. Questa Margarina vegan, o burro vegan, non solo non si separa, ma si conserva in frigorifero perfettamente per settimane ed in freezer per mesi!
Inoltre è davvero LOW FAT, con pochi grassi perché contiene circa il 65% di grassi contro l’80% di grassi del burro classico preparato con latte vaccino e il 100% di grassi dell’olio. Eh si, come ho ripetuto innumerevoli volte nel mio blog, L’olio vegetale è sano, ricco di vitamina E, senza colesterolo e composto quasi esclusivamente da grassi insaturi ( quelli buoni) , oltre ovviamente ad essere cruelty free. Purtroppo però è costituito dal 100% di grassi, ovvero fornisce 9Kcal per grammo!
Ecco perché vi dico sempre di fare attenzione al condimento: potete mangiarvi anche una fantastica ed enorme insalatona ricca di vitamine e sali minerali con pochissime calorie, meno di un centinaio, ma se poi aggiungete l’olio senza calcolarne la quantità potreste davvero aver ottenuto un pasto più calorico di una pasta!
Ecco anche perché suggerisco sempre di pesare il condimento e fornisco la tabella nutrizionale all’interno delle mie ricette.
Vi consiglio questo piccolo trucco che utilizzo spesso in cucina per pesare l’olio ( olio di oliva nello specifico) senza bisogno della bilancia.
1 cucchiaio da minestra = 9g = 81 Kcal
1 cucchiaino = 2,6g 23,4Kcal
Questi dati valgono per le mie posate, ma possono valere come riferimento generale. ( Tutte le posate hanno simile capacità)
Vi invito a pesare il contenuto dei voti cucchiai con una bilancia di precisione e iniziare a mettere in pratica questa tips per una cucina sana davvero e consapevole!
VARIANTI per preparare il BURRO VEGAN
•Per una consistenza solida e burrosa: conservare in freezer e rimuovere 15 -20 minuti prima dell’utilizzo.
•Per una consistenza morbida, conservare in frigorifero.
•Se si dovesse separate: emulsionare con una forchetta per qualche secondo.
•Per una consistenza più solida : sostituire una parte di olio di riso con uguale parte di olio di cocco. Importante: l’olio di cocco darà un sapore di cocco alle vostre ricette. Potete provare ad usare l’olio di cocco deodorato ( che però è raffinato!).
Please read: Se utilizzate questi dati e questa ricetta – o una piccola variante di essa- sul vostro blog o social, per favore citate la fonte con un link al mio blog. Se volete che gli altri siano corretti e rispettosi nei vostri confronti, (soprattutto viste le ore, i soldi e le energie sprecate per testare le ricette), cercate di esserlo voi per primi. Grazie.
Se preparate questa ricetta, ricordatevi di utilizzare gli hashtag #beautyfoodblog e di taggare @beautyfoodblog su Instagram e BeautyFoodBlog su FaceBook. In questo modo vedrò le vostre creazioni e potrò condividerle facilmente sui social.
Per restare aggiornati e non perdere nemmeno un post, iscrivetevi alla BEAUTY FOOD NEWSLETTER.
BURRO VEGAN all'OLIO fatto in casa | MARGARINA VEGAN
Ingredienti
- 80 g latte di soia - freddo da frigorifero, non dolcificato
- 35 g olio di cocco - solido ( vedi note)
- 150 g olio di riso - raccomandato, o mais o altro olio vegetale delicato
- 20 g lecitina di soia - o di girasole in polvere o granuli*
- 5 ml aceto di mele - o succo di limone 1 cucchiaino
- pizzico di sale - opzionale
- Vedi note per varianti
Istruzioni
- In una bacinella unire il latte, l’aceto e il sale. Lasciare riposare per 10 minuti.
- Frullare con un robot da cucina o frullatore ad immersione l’olio vegetale, l’olio di cocco, e aggiungere, un cucchiaino alla volta, la lecitina di soia o girasole.
- Aggiungere il latte vegetale preparato in precedenza poco alla volta.
- Frullare fino al completo scioglimento della lecitina. Cercare di incorporare più aria possibile nel composto.
- Se il composto inizia a scaldarsi, riporre il contenitore in frigorifero e lasciar raffreddare.
- Utilizzare secondo le istruzioni della mia ricetta oppure riporre in un barattolo di vetro con coperchio.
- Conservare in frigorifero per una settimana o in freezer fino a 6 mesi ( io lo conservo anche per un anno ed oltre!).
Note
Note addizionali: •Per una consistenza solida e burrosa: conservare in freezer e rimuovere dai 5 ai 10 minuti prima dell'utilizzo. •Per una consistenza morbida, conservare in frigorifero. •Se si dovesse separate: emulsionare con una forchetta o una frusta per qualche secondo. •Per una consistenza più solida : sostituire una parte di olio di riso con uguale parte di olio di cocco. Importante: l'olio di cocco darà un sapore di cocco alle vostre ricette. Potete provare ad usare l'olio di cocco deodorato ( che però è raffinato!). Io preparo il burro e lo ripongo in stampi di silicone e li conservo in freezer rimuovendoli al momento del bisogno. Ricette preparate con il burro vegan all'olio: LINZER TORTE VEGAN SERNZA GLUTINE, VEGAN LINZER COOKIES - BISCOTTI LINZER, CINNAMON ROLLS VEGAN.
( Se utilizzate questi dati sul vostro blog, per favore citate la fonte con un link al mio blog. Se volete che gli altri siano corretti e rispettosi nei vostri confronti, cercate di esserlo voi per primi. Grazie)
©Beauty Food Blog by Fran Bettoni owns the copyright on all images and text and does not allow for its original recipes and pictures to be reproduced anywhere other than at this site unless authorization is given.
Complimenti per questo bellissimo blog, ti seguirò con piacere, e a arte delle eccezioni, sul cibo la penso come te! A presto Emanuela.
Bellissima ricetta…farò la felicità del mio fratellino vegano! Grazie per aver condiviso, Mary
Sono felice che ti piaccia e che tu pensi anche al fratellino! 😉 fammi sapere se hai bisogno di qualche ulteriore info!
Grazie mille
Fran
Volevo sapere se il gusto è meglio con l’aceto o con il succo di limone?Sì conserva più con l’uno o con l’altro?
Ciao,
Io solitamente utilizzo l’aceto di mele per comodità.
La conservazione è identica: qualche giorno in frigorifero o mesi in freezer. Ti consiglio spassionatamente di conservare lo in freezer in contenitori bassi e larghi o in silicone per poterlo togliere facilmente. Ho trovato una soluzione ottimale. Devi solo aggiornare il post. Anche se lo togli dal freezer in pochi secondi è già morbido perché non contiene grassi saturi animali quindi per una questione puramente chimica è più morbido.
Fammi sapere
Fran
Questi sono post di ricerca, in cui si vede lo splendido lavoro che fai e l’interesse per il cibo (e la salute) a 360°!
Complimenti!!
Grazie mille Tizi,
sono felice che ti comprenda la ricerca, la passione, il tempo ed anche il denaro che c’è dietro ad ogni post!Mi fa davvero tanto piacere!Ogni reicetta è come un piccolo bibmbo cercato, studiato e partorito con tanta tanto amore.
Un abbraccio.
Grazie ancora
Fran
Ciao. Grazie per la ricetta. La proverò per preparare una besciamella vegana; che andrà a condire dei cannelloni ripieni di ricotta di soia e spinaci! 😀
Ciao e grazie per la ricetta. Ma come dici tu tra le note l’olio di cocco, potrebbe notarsi in alcune ricette proprio per il suo sapore… Nella ricetta cmq c’è. Non è sostituibile?
Grazie
marina
Ciao Marina,
in reltà intendo dire che si potrebbe sentire il sapore. Ad alcune persone non piace il sapore, ma in questa ricetta nemmeno si sente. Non è sostituibile solo perchè si sbilancia la ricetta.L’olio di cocco è solido quando si estrae dal frigorifero e a temperatura ambiente, quindi aiuta a dare la cosistenza solida al burro, quindo se lo sostituisci avrai un risultato diverso. Ho già cercato di bilanciare la ricetta in modo che contenga la minor quantità di lecitina di soia possibiule proprio per cercare di mantenere la ricetta il pù sana possibile, nei limiti concessi 😉 Fammi sapere se hai bisogno di altre info.
Grazie
Fran
Molto interessante. ….. quegli che vedi in commercio sono improponibili a chi ha problemi di colesterolo ☺ spero di trovare tutti gli ingredienti necessari per provare la tua ricetta… Grazie
Ciao Silvana, grazie mille, sono felice che ti piaccia la ricetta. L’ho pensata proprio perché quelle in commercio sono malsane e io volevo un’alternativa duttile e più sana possibile. Questa è facilmente adattabile alle proprie esigienze e anche se non è perfetta come quelle in commercio, sicuramente è molto più san, che non è poco per me. Non ci si può aspettare un risultato uguale al burro, ma comunque simile
Grazie
Fran
Ma sa per la ricetta dei pancake in italiano ??? ?
Ciao Silvana, ci sono 2 ricette di pancakes in italiano. Puoi cercare pancakes nel riquadro “cerca” oppure ti lascio i Links qui
Pancakes Vegan senza glutine integrali
Oppure Pancakes al grano saraceno
Grazie
…Appena fatta per cuocere dei muffin e dei biscotti. I muffin sono in forno ^.^
Spesso sostituisco il burro semplicemente con l’olio, ma volevo capire meglio quali fossero i benefici della consistenza burrosa/margarinosa in alcuni impasti. In cerca di cose sane e semplici, avevo provato una ricetta secondo la quale bastavano olio, lecitina e acqua, ma la consistenza risultante era decisamente liquida (moooolto diversa dalla foto pubblicata dall’autrice di quel blog… ho provato a chiederle lumi ma senza risposta). Ora provo la tua: sicuramente è più elaborata, ma se funziona, avrò un’alternativa alla consistenza del burro! Grazie
Ciao Isabella.
Questa ricetta è molto più leggera del vero burro, che è 80% grasso. Ora ho sperimentatao una variante della conservazione di questa ricetta per ottenere dei panetti di burro fantastici e devo trovare il tempo di aggiornarla.
Pubblicherò anche un burro più burro, per intenderci. Il burro rende i biscotti friabili. Maneggialo poco e poi rimetti al frolla in frigo perchè contenendo pochi grassi ssaturi tende a non restare troppo duro se fuori dal freezer. Io l’ho usato spesso e ti assiicuro che funziona.
Fammi sapere se hai bisogno o scivimi su facebook per una risposta più immediata ;-)-
Grazie
Fran
Io ho da poco introdotto il burro di soia saltando la tanto discussa ipotesi margarina. I pareri in suo sfavore non mi convincono in ogni caso. Con il burro di soia ho rimpiazzato il buon vecchio e pesante burro anche nella preparazione dei dolci. Certo, mi mantengo con le dosi viste le controindicazioni della soia lette in questo utile approfondimento http://www.wikonsumer.org/guide/latte-di-soia/controindicazioni-ed-effetti-collaterali, soprattutto in relazione alla tiroide, ma per ora non mi pento di questa scelta 😉
Ma la bellezza di questo blog? ADORO
Ciao Paula,
grazie mille, sono felicissima che ti piaccia!
Posso chiederti copme mi hai trovata? In questi giorni sto ricevendo tantissime visualizazioni di questo post e non capsico il perché ( e sono curiosa!).
Grazie mille
Fran
Interessantissima questa ricetta! Si può usare per tutto? Anche i lievitati dolci? Per il salato invece cosa mi suggerisci? Grazie mille!
🙂
Ciao, sono felice che ti piaccia. Si, io l’ho usato anche per preparare le cinnamon rolls ( quindi un lievitato) , la Linzer Torte e i biscotti Linzer. Non rende esattamente come la margarina idrogenata o il burro ovviamente, sarebbe impossibile e anche falso, ma tiene benissimo nonostante abbia pochissimo olio di cocco. Non ho ancora provato a preprare torte salate con questo burro anche perché di solito per il salato usilizzo l’olio, ma sicuramnte rende bene. Non va bene per per fare soffritti o in padella perché è instabile e si separa, ma per frolle, brisé e lievitati etc. va benissimo.
Fammi sapere se hai altre domande
Fran
Vedo solo ora la tua risposta! Scusami! una sola domanda ancora, per le torte salate utilizzi solo olio evo ? oppure un olio dal sapore meno forte, come quello di girasole ? grazie mille millissime! ^_^
Ciao,si per le torte salate uso sempre olio extra vergine di oliva. ☺️
Grazie! Gentilissima 🙂
Grazie mille a te 😉
Ciao, ho trovato questa ricetta leggendo quella dei biscotti Linzer.
Mi dispiace solo non averla trovata prima! Volevo chiederti se, secondo te, potrebbe essere possibile sostituire l’olio di cocco con la medesima quantità di burro di cacao visto che anche quest’ultimo mantiene una consistenza solida anche a temperatura ambiente. E poi, tu raccomandi l’olio di riso per il sapore o per una miglior resa della ricetta?
Grazie mille e complimenti per il tuo blog
Ciao Maria,
sono felice che trovi il mio blog utile 😉
Certo, puoi sostituire l’olio di cocco con il burro di cacao senza problemi, anzi, secondo me è migliore la resa ma non essendo facilmente reperibile ho preferito utilizare l’olio di cocco.
Ti cosniglio l’olio di riso sia per il sapore che per la resa, non so oerché ma con l’olio di mais e quello di arachidi il risultato non è uguale.Lo trovi facilmente al supermercato.
Comunque questa è una vesrione light del burro vegan, presto ne pubblicherò una meno leggera ma più “burrosa” 😉
Fammmi sapere se hai bisohno di ulteriori info.
Grazie, Fran
Ciao, ho preparato or ora il burro vegan ma è rimasto liquido! L ho messo nel frigorifero nella speranza che indurisca. Ho seguito alla lettera le istruzioni e la grammatura! Patrizia
Ciao Patrizia, il burro si deve montare come vedi in foto e poi puoi metterlo in frigorifero. Se non monta in quel modo vuondire che non viene, probabilmente si è scaldato troppo e devi metterlo in frigo a araffreddare e poi provare a frullare di nuovo. Se non monta ancora può essere perché non stai facendo incorporare aria. Devi temere il minipimer tra la superficie e i primi millimetri e andare delicatamente su e giù finché non monta. Quando lo metti in frigo non diventa duro perché non è grasso saturo ma diventa più denso. Se si separa, ma sta rimescolare. Se lo vuoi proprio come un palesati di burro, devi metterlo in freezer meglio se in stampini di silicone per facilitarti quando li dovrai estrarre. Non ti scoraggiare, questa ricetta richiede un po’ di attenzione ma ti assicuro al 100% il burro viene ?Fammi sapere se hai bisogno di altre info
Ciao, innanzitutto grazie per la disponibilità considerando che oggi è festa… allora, in effetti è diventato denso ma non come il burro, se sei d’ accordo domattina lo monterei in planetaria con la frusta, cosa ne pensi? Volevo farti un’ altra domanda: quando voglio sostituire in una ricetta 100 grammi di burro con il tuo burro vegano, debbo metterne di più perché ci sono circa 65 g di grassi contro gli 80 g del burro, giusto? Cioè circa 120 grammi giusto? Grazie mille e un bacione. Patrizia
Ciao, figurati nessun problema. Allora, come anticipato il mio burro non è denso come il burro di latte vaccino, è impossibile che lo sia perché non è a base di grassi saturi e gli undici grassi saturi ( quelli che rendono il burro duro e denso per intenderci) sono quei pochi dell’olio di cocco, quindi proprio per una questione chimica non sarà mai duro e non può essere paragonabile ad un burro classico. Se pensi infatti il burro classico lo prendi sempre freddo dal frigo e se lo lasci fuori dal frigo si scioglie e diventa quasi liquido. Allo stesso modo il mio burro per solidificare o addensarsi ( anche se meno del burro classico ) deve per forza stare in frigo per un po’. Se lo vuoi a panetto duro, ti consiglio di metterlo in contenitori del ghiaccio o in silicone e metterlo in freezer. Lo togli 5 minuti prima ( come fai con il burro normale, che togli dal frigo) e poi lo usi. Ricorda però che sono due cose ben diverse e distinte e che il mio burro casereccio non sarà mai come quello vaccino, anche se ti assicuro che una volta montato e messo in freezer il risultato è praticamente identico. Per quanto riguarda le proporzioni, mantienile identiche a quelle del burro classico. Calcola solo che potresti aver bisogno di qualche ml in meno di liquido. Usa però sempre il burro nell versione freddissima se devi fare delle frolle. Il mio burro quando si scalda ( e lo fa in fretta) tende a separarsi perché appunto non è a base di soli grassi saturi ma di semplice olio. Ti assicuro che questa ricetta richiede giusto un po’ di pratica ma è perfetta ed esce sempre. Se hai altri problemi, mandami pure delle foto così da quelle capisco se la consistenza che hai ottenuto è corretta oppure se devi montare ancora. Il mio burro resterà sempre semi liquido e tenderà sempre a separarsi se lo tieni fuori dal frigo. Quando monta, va messi immediatamente in freezer o frigorifero e se in frigo sia separa, gli fai una mescolata veloce prima di usarlo (in frigo resta più simile as un burro morbido, lo sottolineo). È più complicato da spiegare che da fare, te lo assicuro ?
Buone Feste
Fran
Volevo ringraziarti per questa tua ricetta. E’ incredibile la somiglianza con il vero burro. Se me lo avessero detto non ci avrei mai creduto.
Vorrei suggerire di utilizzare l’olio di cocco deodorato. Costa un po’ meno di quello normale, e si evita che il burro profumi di cocco. Per i dolci va anche bene, ma per il salato meglio di no.
Grazie mille davvero!